Alloggi Erp, Carini (Pd): “Dalla Regione in arrivo 649mila euro”

Sono in arrivo dalla Regione Emilia Romagna risorse per 649mila euro da destinare ad interventi di manutenzione e riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di 22 comuni della provincia di Piacenza. I fondi verranno ripartiti in misura proporzionale agli interventi richiesti dai comuni stessi.

Radio Sound

“E’ un risultato importante per il nostro territorio – sottolinea il consigliere regionale del Partito Democratico Marco Carini, che in Regione si è speso per ottenere gli stanziamenti dopo un iter complesso – che permetterà di dare copertura economica a una serie di interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria proposti dai nostri comuni ad Acer e già autorizzati nell’ambito al Tavolo provinciale di concertazione delle politiche abitative”.

“Voglio sottolineare – prosegue Carini – che le risorse in campo, esattamente 648mila 825,74 euro, sono scaturite dalle economie riscontrate dopo la conclusione degli interventi del primo e secondo stralcio del Programma Regionale 2003-2004. Va dato atto dunque alla Regione Emilia Romagna di aver risposto positivamente alle istanze dei nostri comuni attraverso Acer. In tempi segnati dall’esiguità delle risorse pubbliche credo che i fondi stanziati siano un segnale significativo e un contributo fondamentale per la manutenzione e il rilancio del patrimonio abitativo Erp, sempre più importante per offrire una risposta adeguata ai bisogni emergenti di abitazioni a costi sostenibili e sociali”.

“Infine voglio ricordare – conclude Carini – come le risorse saranno spalmate su 22 comuni piacentini per offrire una risposta vasta e mirata alle loro esigenze; la fetta più consistente di 127mila euro è destinata al comune di Fiorenzuola, poi viene Piacenza con 86mila euro e Castelsangiovanni con 73mila euro. I restanti stanziamenti andranno ai comuni di Vigolzone, Pontedellolio, Podenzano, Rottofreno, Monticelli, Carpaneto, S. Giorgio, Gragnano, Sarmato, Cortemaggiore, Lugagnano, Caorso, Gossolengo, Coli, Cadeo, Borgonovo, Alseno, Rivergaro e Pontenure”.