M5S Piacenza: “Favia accusa ingiustamente, basta apparizioni in tv”

Basta apparizioni televisive. E’ la richiesta che i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Piacenza Mirta Quagliaroli, Barbara Tarquini e Andrea Gabbiani rivolgono ai colleghi di partito e consiglieri regionali in Emilia Romagna Andrea Defranceschi e Giovanni Favia. A muovere i tre grillini di Piacenza è di nuovo l’intervista rilasciata alcuni giorni fa a un giornalista di La7 dallo stesso Favia. Intervista nella quale il consigliere parlava di assoluta mancanza di democrazia all’interno del partito, additando il co-fondatore del movimento Gianroberto Casaleggio di decidere le mosse dei 5 Stelle in totale autonomia. Gabbiani, Tarquini e Quagliaroli, in una nota ufficiale, prendono nettamente le distanze dalle parole di Favia e invitano a cessare ogni ospitata televisiva “ai fini di non trasformare il Movimento 5 Stelle in un gossip fatto di pettegolezzi con dubbi che non corrispondono al vero”.

Radio Sound

 

LA LETTERA UFFICIALE

 

Spett.li consiglieri regionali

Movimento 5 Stelle Emilia – Romagna

Carissimi Giovanni e Andrea, chi vi scrive sono gli eletti del Comune di Piacenza.

Vorremmo iniziare ricordando il percorso, iniziato nel 2010, quando è nato il Movimento e tutto quello che ne è conseguito. Durante questo percorso non c’è mai stato il dubbio di direttive dall’alto, tanto è vero che sia la candidatura di Giovanni che la formazione delle liste comunali nel nostro territorio sono nate dagli attivisti che hanno deciso al loro interno chi candidare a sindaco. Alle regionali del 2010, la candidatura di Giovanni come capolista è arrivata da primarie interne, così come è accaduto per la scelta di Andrea.

Tutto quello che poi è stato deciso fino ad ora è stato il più trasparente possibile.

Le parole che abbiamo sentito durante la trasmissione de La7 non ci sono piaciute e non le condividiamo per niente, così come non condividiamo il fatto di essere stati trascinati dalle discussioni in rete fino a quelle di talk show televisivi facendo diventare il Movimento 5 Stelle un gossip fatto di pettegolezzi con dubbi che non corrispondono al vero.

Il gruppo consigliare in regione ha lavorato bene sino ad ora e questo grazie anche allo staff che si è creato; questa boutade porta ad azzerare tutto questo lavoro e attraverso la remissione semestrale del mandato potrebbe non essere riconfermato il vostro ruolo; teniamo a precisare che noi del M5S non dobbiamo essere attaccati alla poltrona e dobbiamo valutare i danni che provocherebbe un “licenziamento” di mandato da parte dei simpatizzanti.

Con la presente, noi consiglieri di Piacenza, Vi chiediamo di annullare qualsiasi apparizione in programmi televisivi nazionali e vi chiediamo di utilizzare solo la rete per comunicare, così come è stato sino ad ora. La Nostra credibilità passa anche attraverso il Vostro lavoro; i problemi li risolviamo in rete, tutti assieme, ma non nei talk show televisivi.

In attesa di un vostro cortese riscontro.

Mirta Quagliaroli

Barbara Tarquini

Andrea Gabbiani