Piacenza è da sempre in prima linea nella lotta alla mafia, lo testimoniano le numerose iniziative che di tanto in tanto si susseguono sul nostro territorio. Ed ecco un altro esempio che porta orgoglio alla nostra città. La giovane piacentina Rebecca Bettera ha infatti scelto di recarsi a Partinico in provincia di Palermo e collaborare con l’emittente tv impegnata nella lotta alla criminalità organizzata Telejato.
Rebecca, subito dopo la maturità superata brillantemente, tra la fine di luglio e agosto ha deciso di andare a Telejato per impegnarsi concretamente. Questa esperienza l’ha entusiasmata tanto da farla tornare a Telejato una seconda volta, prima di iniziare gli studi universitari, per proseguire il proprio impegno con Pino Maniaci e tanti altri ragazzi provenienti da tutta Italia. In questi giorni la si può vedere sul sito www.telejato.it impegnata a condurre le edizioni del telegiornale.
Rebecca aveva partecipato, nel 2011, al viaggio in Sicilia del Progetto Kamlalaf e in quell’occasione aveva potuto conoscere la realtà di Telejato. La sua passione per il giornalismo autentico di Pino Maniaci ha fatto il resto e in maggio è stata fautrice dell’iniziativa “Spegniamo la mafia tenendo accesa Telejato” grazie al sostegno di Pecora Nera, BookBank di via S.Giovanni, Libreria Fahrenheit, Bar Dani di Via Taverna, Fotodigital discount di via Beverora, Fatinaincucina di via S.Siro e un gruppo di cittadini, per raccogliere contributi poi inviati a Telejato che rischiava la chiusura.