Sicurezza, Cavalli (Lega): “Serve un bando anticriminalità”

SICUREZZA, CAVALLI (LN): “È EMERGENZA, SERVE UN BANDO ANTI-CRIMINALITÀ. A PIACENZA ESERCIZI COLPITI DECINE DI VOLTE”

Radio Sound

QUESTION TIME DEL CONSIGLIERE REGIONALE OGGI IN ASSEMBLEA: “IL CASO DEL DISTRIBUTORE ESSO TRA CASTELLO E BORGONOVO, COLPITO 26 VOLTE. SERVONO AZIONI CIRCOSTANZIATE E SPECIFICHE. L’ESEMPIO DELLE REGIONI ‘ROSSE’ LIGURIA E MARCHE”

 “Tutto come previsto. Avevamo chiesto alla Regione un impegno puntuale e preciso sulla sicurezza delle piccole e medie imprese commerciali e alla fine, nella risposta al nostro question time, il sottosegretario Alfredo Bertelli ci ha chiaramente detto che tra i 55 progetti cofinanziati dalla Regione negli ultimi anni nessuno è specificamente mirato alle  piccole-medie attività commerciali, come invece meritoriamente fatto da altre Regioni ‘rosse’ come Liguria e Marche. Bertelli si arrampica sugli specchi e accampa le scuse della crisi per giustificare il preoccupante aumento di reati denunciati evidenziato nei giorni scorsi dal Sole 24 Ore. In realtà già nel 2008 la crisi mordeva, ma con Maroni ministro dell’Interno i dati erano ben diversi”.

Così il consigliere regionale leghista Stefano Cavalli dopo la risposta del sottosegretario, oggi in Assemblea legislativa, al question time sulla sicurezza delle pmi commerciali presentato dal gruppo del Carroccio. 

“Gli ultimi, allarmanti,  dati del Sole 24 Ore sottolineano come Forlì (+18.3%), Rimini (+13.9%), Ravenna (+13.7%) e Piacenza (+11.5%) siano tra le province che hanno registrato, dal 2010 al 2011, i maggiori aumenti di reati denunciati. A farne le spese, in gran parte, le attività commerciali, per le quali avevamo chiesto l’attivazione di uno specifico ‘Bando sicurezza anti-criminalità’. Niente è stato fatto e niente, perlomeno a breve, verrà fatto dalla Regione, che preferisce trattare la tematica della sicurezza come un tutto indifferenziato, illudendosi che bastino generiche azioni di ‘miglioramento della convivenza tra cittadini’, ‘interventi di mediazione’, ‘riduzione dell’inciviltà’ per risolvere un problema sempre più impellente e preoccupante. Nel piacentino abbiamo casi di attività commerciali interessate da decine di furti. E’ notizia del 7 agosto l’assalto a un distributore colpito altre 25 volte dai ladri. E’ emergenza e va affrontata come tale”.