La proposta di realizzare una variante alla Strada provinciale di Valnure, per consentire un rapido collegamento tra la provincia di Piacenza e la riviera ligure-tirrenica è oggetto di un’interrogazione di Andrea Pollastri (Pdl). La cosiddetta “Variante Cammia”, il cui primo progetto di circa quarant’anni fa prevedeva un collegamento tra la Strada Provinciale di Valnure e la Strada Statale n. 62 della Cisa, in località Pontremoli, costituirebbe, secondo il consigliere, un’importante occasione di sviluppo per la media e alta Valnure, ma anche per l’intero territorio piacentino.
“Data l’importanza di quest’opera – sottolinea – sarebbe auspicabile il suo inserimento negli strumenti pianificatori urbanistico-infrastrutturali regionali, in particolare nel Piano integrato regionale trasporti 2020 (Prit) , la cui discussione è in corso presso la commissione Territorio e Ambiente”.
Considerato che “la valenza sovra provinciale della variante e l’alto costo dovuto al numero di chilometri in galleria rendono indispensabile il coinvolgimento, anche economico, della Regione”, Pollastri chiede alla Giunta se intenda inserire nel Prit 2020 la “variante Cammia’ e intenda attivare con le Province di Piacenza e Parma ed i Comuni interessati un confronto istituzionale al fine di definire progetto, costi, tempi ed eventuali criticità per la realizzazione dell’opera.