A Venezia da sola …. sfigata o fortunata?

Lo scorso week end sono stata da sola a Venezia. Sisi proprio a Venezia, una delle città più romantiche d’Italia.

Radio Sound

Completamente da sola e sono stata da Dio!

Ti starai chiedendo “Non ti sei sentita sfigata? Con tutte quelle coppiette che si sbaciucchiano sul ponte di Rialto al tramonto! Non ti è venuto il magone”

Ma anche no! Di tutte le coppiette che ho visto, circa due su tre si sono scannate. Mente io mi godevo un paesaggio spettacolare!

Non voglio certo stare qui a fare la propaganda alla “singletudine”. Non è questo il punto. In effetti, io un compagno ce l’ho. Ma quel week end ero sola e così son partita. Le amiche care non potevano venire con me. E, fanculo tutti, sono andata.

E che bella scoperta viaggiare da sola.

Altro che paranoie!

Quante volte capita che si avvicina il momento di programmare le vacanze e il punto dolente è: con chi vado?

Se non hai un partner o se ce l’hai ma lavora tutta l’estate? Se le amiche fidate non hanno le ferie quando le hai tu oppure vogliono andare per la milionesima volta a Formentera, e tu proprio non ce la fai più. Cosa fai? Con chi vai? Mamma che tragedia?!

Ti arrovelli il cervello perchè è da “sfigata” farsi le vacanze da sola!

Se tu fossi un uomo, … vabbè sarebbe strana ma passabile come situazione.

Ma una giovane donna che viaggia da sola, senza neanche un’amica.

No dai! E’ così imbarazzante.

Ti vedi già là seduta al tavolo a cenare solitaria, con un triste bicchiere di vino rosso davanti ad una entrecote al sangue. Tutto attorno ci sono solo coppiette, famiglie o comitive di amici collaudati. E mentre affondi il coltello nella carne viva, ti sale la stizza e il desiderio di tagliare a pezzettini il tuo partner che non ti ha accompagnato o – cosa peggiore – che ancora deve farti la cortesia di presentarsi nella tua vita. Che rabbia!

Per il dopocena immagini di andare in un localino trendy. Di solito è il momento più eccitante: quello dell’acchiappanza.

Ma dai già per scontato che i tipi più carini saranno sotto stretta sorveglainza delle fidanzate o delle amiche di comitiva che di certo non lo lasciano a te, ora che finalmente se lo possono ciullare in piena tranquillità.

L’unico che ti si filerà sarà il solito emarginato sociale che nessuo ascolta e che, offrendoti una birra, ti vorrà raccontare la storia di ognuno dei peli del suo naso. Vorrà sciogliere il nodo gordiano della sua verginità ed accompagnarti in albergo. E tu nevrastenica, prenderai un taxi per tornare direttamente a casa tua.

Ma sei proprio sicura che andrà così?

La realtà potrebbe rivelarsi ben diversa e molto più piacevole.

Pensa: dopo una giornata di sole e mare che di solito lascia intontiti, da sola puoi rilassarti a cena. Puoi mangiare senza dover a tutti i costi sostenere una discussione con il tuo lui che ti vuole convincere che non stava guardando il culo della bagnina ma la moto ad acqua sulla quale era seduta. Oppure non dovrai spendere energie per dissuadere la tua amica dall’andare con il furbone di turno che il giorno prima ci aveva provato con te. Dopo mesi e mesi spesi a parlare, finalmente un po’ di silenzio.

E che dire del dopocena nel localino trendy?

Se sei da sola te ne puoi girare una ventina di locali. Entri, annusi l’aria e ,se non ti va a genio, te ne esci. Osservi l’atmosfera, scruti la gente, ascolti la musica. Assapori il tutto, lanci qualche sguardo intrigante e te ne vai, finchè non becchi il posto in cui concluderai la serata. Il posto giusto dove incontrerai il tipo giusto. Perchè di tipi carini e solitari in giro ce ne sono! E sono anche i più interessanti!

In circostanze diverse, non potresti farlo!

Non convicerti che viaggare da sola è da sfigata, correresti il rischio di cercare a tutti i costi dei comagni di viaggio. Rischieresti di andare in vacanza con persone che conosci appena, con amici di amici e coppie amiche di altre coppie.

E lì saranno cavoli amari!! Mugolii da accoppiamento sfrenato nel letto di canto al tuo o nella stanza subito a destra. O ti ci butti in mezzo o – in caso contrario – avrai notti in bianco assicurate.

E poi, come la metti con il motto “tutti insieme appassionatamente”?

Tutti insieme appassionatamente nel negozio di souvenir, anche se non hai intenzione alcuna di comprare una statuetta, se non per lanciarla addosso al tuo partner appena lo incontrerai, prima o poi.

Tutti insieme appassionatamente a giocare a beach volley, a racchettoni o a bocce. Purchè si giochi. E tu, invece, vuoi solo rosolarti al sole.

E che dire delle scenate di gelosia? Tu neo arrivata che attiri l’attenzione di un esemplare maschio già marchiato. Dio te ne scampi.

Di sicuro passerai tutta la vacanza a cercare degli escamotage per “rimanere da sola”!

Tantovale … partire da sola.