“Le Provincie sarebbero dovute essere tutte abolite”. E’ la posizione del sindaco di Piacenza, Paolo Dosi, espressa ai nostri microfoni. “Meglio di qualsiasi forma di accorpamento” ha comunque spiegato il primo cittadino, il quale ha poi precisato “se avessi potuto esprimere un parere vincolante al riguardo”.
Chiara l’idea di Dosi anche per quanto riguarda il referendum: “Piuttosto di andare in quella direzione, che rischia di segnare una divisione nel territorio, sarebbe meglio fare una scelta di omogeneità”.
Per questo il sindaco di Piacenza, tornando sul tema della “Provincia del gusto” ha rilevato come “insieme a Parma e Reggio Emilia esprimiamo una prevalenza di valori legati all’agroalimentare. Quello potrebbe essere l’elemento caratterizzante di una scelta di ‘area vasta’, verso cui il livello regionale e statale sembrano ormai essere indirizzati”. Una possibilità, anche se non l’unica per Paolo Dosi, che “potrebbe avere carattere di omogeneità, anche su un’idea che va al di là di Parma e Piacenza, comprendendo Reggio Emilia”.