Si dice soddisfatto per l’esito della due giorni di Congresso della Lega Nord al Forum di Assago il segretario provinciale Pietro Pisani: “La Lega è stata rinnovata nei suoi vertici con la nomina di Roberto Maroni a segretario e nella struttura, ma persegue gli stessi ideali – ha sottolineato – l’indipendenza del popolo padano che rimane l’obiettivo da raggiungere”.
In merito alla crisi di consensi che sta subendo il Carroccio Pisani parla di “enfatizzazioni a mezzo stampa”, ma che “le persone responsabili degli scandali fanno parte del passato, oggi sono cambiati e il rinnovamento è alle porte”.
Spostandoci a livello locale, è di questi giorni la notizia dell’indagine a carico del vicepresidente leghista della Provincia Maurizio Parma per “l’utilizzo irregolare di denaro che sarebbe dovuto essere destinato a spese istituzionali.
“La magistratura non si ferma per un Congresso – il commento di Pisani – Noi abbiamo fiducia e chi ha sbagliato pagherà. Il movimento è basato su precisi ideali, le persone che servono per raggiungerli possono essere cambiate”.
Recenti le dimissioni di Luigi Ferraroni da segretario della Lega Nord di San Giorgio e del consigliere provinciale Enzo Varani che si appresta a entrare nel Gruppo Misto.
“È chiaro che le dimissioni di San Giorgio ci sono state perché qualcuno voleva raggiungere un obiettivo tutto suo senza aver condiviso il percorso a livello provinciale – chiosa il segretario – Noi questo non lo possiamo permettere e nessuno gli ha vietato di dimettersi. Le idee vanno condivise perché se non si rispettano le regole non si va da nessuna parte. Questo probabilmente è andato stretto a qualcuno e ha pensato di abbandonare la Lega. Non c’è nessun problema verrà sostituito”.
“La Lega è stata trasformata da federale a confederale – ha concluso Pisani – quindi le ventate di novità potranno nascere dal basso e siamo pronti a grandi trasformazioni”.