Infortuni sul lavoro, Piazza consulente della Commissione parlamentare

Nella giornata di ieri a Palazzo Madama ha prestato giuramento il neo consulente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle Morti Bianche Giovanni Piazza, sindaco di Ottone. La commissione è una commissione d’inchiesta e per questo è necessario prestare un giuramento.

Radio Sound

Il quarantenne professionista piacentino già consulente della Commissione Europea e delle Nazioni Unite oltre che di importanti aziende operanti sul territorio Nazionale e non su tematiche legate all’ambiente e alla Sicurezza sui luoghi di lavoro, da lunedì 18 Giugno inizierà questo nuovo e prestigioso incarico.

La chiamata è venuta dal Senatore Tofani Presidente della Commissione che ha voluto Piazza come esperto nella commissione al fine di collaborare con la stessa  nell’importante lavoro che la Commissione sta svolgendo.

La commissione è stata istituita nel 2008 con Deliberazione del 24 Giugno ( ai sensi dell’1 art 82 della Costituzione) ed è composta da 20 senatori nominati dal Presidente del Senato che al di fuori di questa rosa nomina il Presidente.

Compiti della commissione:

Monitoraggio infortuni sul lavoro con particolare riguardo al numero delle cosiddette morti bianche, malattie e invalidità. Presenza di minori con particolare riguardo ai minori provenienti dall’estero e relativa protezione degli stessi da rischi. Cause degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo al lavoro nero e sommerso. Il livello di applicazione delle leggi antinfortunistiche e l’efficacia della legislazione vigente allo scopo di prevenire gli infortuni. Predisposizione di nuovi strumenti legislativi e amministrativi da proporre al fine della prevenzione e della repressione degli infortuni

Il commento del sindaco di Ottone Giovanni Piazza

“Sono certamente soddisfatto per questo nuovo prestigioso incarico che cercherò di assolvere con la massima professionalità.

Una soddisfazione professionale che mi carica anche di molte responsabilità. Sono ormai 20 anni che con umiltà e tanto sacrificio  opero nel settore delle tematiche ambientali e di salute e sicurezza, attività svolta per aziende che hanno saputo apprezzare il mio lavoro e la mia professionalità. Proprio a queste aziende e al loro management vorrei dedicare questo importante risultato. In un periodo di ristrettezze economiche e di crisi generalizzata dei mercati ho sempre trovato imprenditori che hanno investito e creduto sulle tematiche di salute e sicurezza portando nelle loro aziende un forte valore aggiunto in termini di cultura della sicurezza e prevenzione degli infortuni”.