“E’ stata una pagina complicata per la politica piacentina, di quelle che di certo non aiutano ad avvicinare la gente alla politica, ma ora dobbiamo cominciare ad affrontare seriamente i problemi della città”. Vittorio Silva, segretario provinciale del Partito Democratico, interviene sulla difficile gestazione della giunta Dosi, e lo fa a pochi giorni dal Direttivo che si terrà venerdì prossimo. Un appuntamento delicato soprattutto dopo lo scontro tra le due anime del Pd rappresentate da Cacciatore e Dosi e che tante diatribe hanno creato in occasione della formazione della giunta. “Il Partito Democratico – spiega Silva – rappresenta una risorsa importante per la città e non possiamo permettere che venga compromessa da conflitti tra fazioni e personalismi”.
Per il momento Vittorio Silva non vede un movimento indebolito: “Rimane comunque un partito che si è dimostrato in grado di garantire la migliore squadra per il governo della città e la coesione della maggioranza”. Anche la segreteria di Vittorio Silva non appare in discussione secondo le parole del diretto interessato: “Se siamo riusciti ad uscire da questo momento complicato è anche grazie alla direzione del partito, che si è dimostrata capace di mediare tra le parti. Poi è chiaro che se qualcuno dovesse pensarla in modo diverso avrà modo di esprimersi in occasione del Direttivo di venerdì. Non ho mai pensato di fare un passo indietro, in questo periodo sarebbe stato da irresponsabili. Quando ho assunto l’incarico di segretario due anni fa avevamo fissato le elezioni 2012 come tappa fondamentale dopo la quale sedersi intorno ad un tavolo e tracciare un bilancio decidendo come proseguire. E questo è quello che faremo venerdì”.
Silva (Pd): “Ruolo del partito fondamentale per soluzione positiva della vicenda giunta”. Venerdì direzione provinciale
“Il ruolo del Partito Democratico in queste settimane ha contribuito a dare una soluzione positiva ai problemi della nuova amministrazione comunale, questo è il mio punto di vista che sarà oggetto della discussione in occasione della direzione provinciale in programma venerdì prossimo”. Lo afferma il segretario provinciale del Pd Vittorio Silva che interviene per la prima volta pubblicamente dopo l’insediamento ufficiale della giunta Dosi. “Nel momento in cui sono che stato eletto segretario – aggiunge – due anni fa, dissi che le elezioni comunali sarebbero state una tappa fondamentale del nostro percorso. Ora che sono superate, tutta la dirigenza del partito è chiamata a fare il punto e a programmare i passi futuri”.
Silva non nega le difficoltà vissute nella fase di composizione della giunta comunale. “Si è chiusa una pagina complicata, ora bisogna iniziare a lavorare per la città che è quanto i cittadini si aspettano da noi”. Una vicenda, quella della giunta “che di sicuro non aiuta ad avvicinare la gente alla politica. Ora l’Amministrazione deve rapidamente dimostrare con i fatti che la fiducia degli elettori, che hanno scelto Dosi e il centrosinistra, è stata ben riposta. Abbiamo una grande responsabilità e dobbiamo farci fronte con capacità e determinazione.
Sulla direzione provinciale di venerdì, il segretario sottolinea: abbiamo vinto le elezioni e ora la nuova amministrazione è pienamnete operativa. “Discuteremo quindi del percorso compiuto fino ad oggi e degli impegni da affrontare nei prossimi mesi e di come il Pd, che costituisce una risorsa fondamentale per il nostro paese e per la nostra provincia, può contribuire con le proprie iniziative a corrispondere alle attese dei piacentini in una fase difficile come quella che stiamo vivendo.