Nel corso del question time tenutosi questo pomeriggio alla Camera, trasmesso su RAI 3, il parlamentare piacentino Tommaso Foti (PdL) ha evidenziato che il Ministro dell’Ambiente, pronunciandosi in merito alla vicenda del terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna, ha sostenuto che per realizzare il piano nazionale di sicurezza del territorio, piano che potrebbe determinare la creazione anche di sessantamila nuovi posti di lavoro, occorrerebbero 15 anni e 51 miliardi di euro tra capitali pubblici e capitali privati. IL parlamentare piacentino ha quindi chiesto al Governo di meglio definire i contenuti di questo piano e sopratutto quali specifiche iniziative si intendano assumere per la tutela del territorio nelle zone dell’Emilia Romagna colpite dal sisma.
Il Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, ha evidenziato che il piano nazionale per la sicurezza del territorio e’ stato oggetto di una recente proposta di decreto-legge, ma sospeso in relazione all’esigenza di individuarne le fonti di copertura: il tema sarà riproposto all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri del prossimo venerdì.
Il Ministro Clini ha aggiunto che le misure di prevenzione necessarie per la messa in sicurezza del territorio hanno un costo di gran lunga inferiore al costo dei danni che poi dobbiamo necessariamente coprire dopo gli eventi.
L’onorevole Foti, replicando, ha precisato che, nelle aree produttive dell’Emilia Romagna colpite dal sisma, l’ordinanza di protezione civile ha ecceduto, perché prevede che per ogni capannone debba esserne dichiarata la conformità sotto il profilo delle norme sismiche, anziché limitarsi a chiedere la verifica della staticità degli immobili, il che rischia di bloccare per sette o otto mesi ogni attività produttiva. rimarrebbe bloccata.
Per quanto riguarda il decreto-legge che lei oggi ha annunciato – ha concluso il parlamentare azzurro – e’ sicuramente positivo se supererà le maglie di quella che è la Ragioneria generale dello Stato. Ci permettiamo, comunque, di ritenere che, in ogni caso, un piano stralcio vada ugualmente presentato con la copertura finanziaria che si potrà trovare in questa situazione