Raggi (Idv): “Trasmettere in streaming
le sedute del Consiglio provinciale

“Trasmettere in diretta streaming le sedute del consiglio provinciale, lo impone il principio di trasparenza che la pubblica amministrazione ha nei confronti dei cittadini”. Lo ha chiesto Samuele Raggi, consigliere provinciale Italia dei Valori, che ieri ha presentato all’Ente di via Garibaldi una mozione che impegni la giunta e il consiglio ad adottare tutte le disposizioni tecniche affinché, dalla ripresa dei lavori di settembre, possano essere trasmesse in diretta, dal sito della Provincia, tutte le sedute del consiglio. Inoltre, sempre secondo Raggi, va creato una archivio web all’interno del quale i cittadini e tutti i mezzi di informazione possano visionare e trasmettere le sedute del consiglio anche in differita in qualsiasi momento.

Radio Sound

“Tutti i consiglieri svolgono una funzione pubblica durante le attività del Consiglio Provinciale e, secondo i principi costituzionali, devono rispondere a tutti i cittadini del loro operato. Ne consegue che i cittadini debbano essere messi nelle condizioni di poter venire a conoscenza dell’attività esercitata dagli eletti. Viviamo in un periodo di grande sfiducia nei confronti della politica ed un intervento che avvicini l’amministrazione alla cittadinanza, rendendo più trasparente la nostra attività, potrebbe essere utile ad aumentare le forme di partecipazione dei cittadini alla vita politica”.

“Auspico – ha concluso Raggi – che questa mozione possa essere votata a larga maggioranza proprio perché già l’assessore Paparo, candidato sindaco di Piacenza per il PDL, presentava la volontà di trasmettere in diretta le sedute del prossimo consiglio comunale cittadino. Quindi perché non dovrebbe volerle per il consiglio provinciale?”.

Samuele Raggi

Capogruppo Italia dei Valori

Piacenza