Iren sotto la lente del Movimento 5 Stelle. Il consigliere grillino di Reggio Emilia Matteo Olivieri ha presentato alla giunta un’interrogazione in merito al presidente di Iren Roberto Bazzano. Nello specifico Olivieri chiede delucidazioni in merito all’attività dello studio legale di cui il figlio Enrico è socio. Inoltre Olivieri ha contattato anche i consiglieri grillini eletti nelle città azioniste di Iren, Torino, Genova, Parma e Piacenza. Appena insediatosi il Consiglio Comunale piacentino saranno quindi Mirta Quagliaroli, Andrea Gabbiani e Barbara Tarquini a presentare l’interpellanza a livello locale.
Mirta Quagliaroli, però spiega come a Piacenza, anche a causa del Consiglio Comunale non ancora insediato, è presto per affrontare questo tema. In attesa di studiare la documentazione relativa e chiedere chiarimenti anche a Piacenza i consiglieri di Piacenza del M5S si auspicano, scrivono in una nota, che le dovute risposte siano sollecite ed esaustive:
I consiglieri comunali del M5S di Piacenza comunicano che ritengono meritevole di attenzione l’iniziativa del collega Matteo Olivieri di Reggio Emilia. In attesa di studiare la documentazione relativa alla interrogazione presentata a Reggio Emilia da Matteo Olivieri e chiedere chiarimenti anche a Piacenza relativamente alle spettanze del Presidente di IREN, Roberto Bazzano, a insediamento avvenuto, i consiglieri di Piacenza del M5S si auspicano che le dovute risposte siano sollecite ed esaustive. Proprio per trasparenza attendiamo quindi che, attraverso un comunicato pubblico, il Presidente di IREN faccia chiarezza circa i compensi da lui percepiti quale Presidente di IREN ma anche nelle partecipate e controllate. Tra le 12 domande depositate dal MoVimento 5 Stelle di Reggio Emilia in Consiglio Comunale, e rivolte al Presidente di IREN Roberto Bazzano, una riguarda anche gli incarichi affidati da Iren allo studio professionale per cui lavora proprio il figlio del Presidente Bazzano. Inoltre il consigliere Matteo Olivieri ha annunciato la presentazione di una ulteriore interpellanza circa la presenza di Giuseppe Garbati, fratello dell’amministratore delegato di IREN, Roberto Garbati, alla guida di una partecipata. Circostanza questa poco chiara, in effetti la presenza dei due fratelli è stata posta all’attenzione dell’assemblea di IREN da un socio. Per ora silenzio assoluto dai vertici di Iren.
Mirta Quagliaroli, Barbara Tarquini, Andrea Gabbiani