Incontro Dosi-Trespidi: “Serve ancor più collaborazione istituzionale”

La speranza comune è che sia “l’inizio di una preziosa  collaborazione istituzionale per il bene del territorio piacentino”. Il neosindaco Paolo Dosi ha fatto visita questa mattina al presidente della Provincia Massimo Trespidi. E già nel primo colloquio sono stati toccati temi importanti: gli sviluppi della polemica sull’inceneritore di Parma (che toccando Iren toccano anche la nostra città), Piacenza Expo, il Ponte sul Trebbia e l’Ato.

Radio Sound

“La collaborazione era già stata avviata in questi anni – ha fatto presente Dosi che ha donato a Trespidi una ceramica raffigurante Palazzo Gotico – ma che dovremo consolidare ancor di più in virtù delle reciproche difficoltà che avremo. Al di là delle appartenenze politiche, stiamo tutti lavorando per la stessa comunità”.

Un’ora di colloquio in cui sono stati già affrontati i primi temi sul tappeto che riguardano la sfera di entrambe le istituzioni, Comune e Provincia. Come la questione dell’inceneritore di Parma che il neo sindaco grillino Federico Pizzarotti non vuole.

“E’ un tema che è stato aperto in modo violento da Parma – ha detto Dosi – Mi pare sia difficile annullare un percorso già in gran parte realizzato, faremo incontri con l’amministrazione parmense”. Tranchant Trespidi: “A Parma la campagna elettorale è finita, basta peosie. L’argomento inceneritore è chiuso in partenza. Noi abbiamo anche in atto un contenzioso con Tecnoborgo. Non arretreremo di un millimetro”. Trespidi ha aggiunto: “Ci siamo confrontati sulla questione del Ponte di Trebbia, il Comune  ci deve dei soldi che ci servono per restare nel patto di stabilità. Ma abbiamo anche parlato dell’impegno comune su Expo e prime mosse sull’Ato (parteciperò io a Bologna”. Infine Trespidi ha anche scherzato: “Con Reggi ci sono stati momenti di dissenso su questioni amministrative, non è mai stato un problema caratteriale. Da questo punto di vista mi sento più vicino a Dosi anche se anche con Reggi mi sono sempre trovato bene. Anche nelle maratone”. In mattinata Dosi ha incontrato anche il prefetto Antonino Puglisi, domani sarà il turno del vescovo Gianni Ambrosio.

 

DOSI: “LA GIUNTA SARA’ PRONTA IL 2 GIUGNO”

Ieri sera intanto si è tenuto il direttivo del Partito Democratico che ha fatto un’analisi del voto. Stando a quanto dichiarato da Dosi non si è fatto cenno alle consultazioni per la composizione della giunta. Al riguardo il sindaco ha annunciato: “Per la Festa della Repubblica avremo la giunta”.