“Piacenza è da sempre una città ricchissima dal punto di vista culturale”. A sostenerlo è Walter Veltroni giunto nella nostra città per un doppio appuntamento, la presentazione della mostra “Cassinari Mediterraneo” sul maestro piacentino Bruno Cassinari nato esattamente un secolo fa, e la presentazione del suo libro “Il principio del buio”.
L’11 gennaio 1981, il piccolo Alfredino Rampi finisce in un pozzo a Vermicino in provincia di Roma dove morirà nonostante i tentativi di soccorso. Il 10 giugno dello stesso anno le Brigate Rosse uccisero Roberto Peci, “colpevole” di essere il fratello del primo pentito delle Br. Due vicende che hanno dato vita, secondo l’autore, ad una lunga stagione di oscurità.
Un buio che non è finito secondo Veltroni considerando la malavita organizzata che sta attanagliando il paese, sottraendo allo Stato 130 miliardi di euro all’anno. L’ex segretario del Pd si è poi lasciato andare ad un commento politico più locale parlando delle primarie del centrosinistra e delle prossime elezioni. “Per fare il sindaco è necessaria competenza amministrativa, equilibrio e cuore, tutte doti che Paolo Dosi possiede appieno”.