Freda: “Scritte opera dell’estrema sinistra. Senza le scuse siamo fuori\”

Le polemiche sul voto alle primarie, dopo il passaggio giudiziario con l’apertura di un’indagine da parte della magistratura su presunte irregolarità, rimangono ora sul terreno della politica.
Oggi il segretario dell’Italia dei Valori Sabrina Freda, intervistata ai nostri microfoni, ha ribadito le richieste del suo partito ma spostando l’asticella un po’ più il là.
Se prima, infatti, l’Idv aveva chiesto la smentita di alcune frasi riportate da un quotidiano nazionale del segretario Pd Vittorio Silva (puntualmente arrivate) ora punta il dito su quelli che a loro dire sarebbero i responsabili della “macchina del fango ai nostri danni”.
Sulle scritte anonime contro i dipietristi la Freda non sembra avere dubbi: “Non ho nessun timore a dire che le reputo opera dell’estrema sinistra. E’ un metodo tipico e conosciamo anche qualche esponente piacentino che, seppur giovane si è distinto per episodi di questo tipo ed è stato querelato diverse volte”.
Non le ha mandate a dire il segretario provinciale dell’Idv, che in seguito ha ribadito la linea del suo partito in vista delle elezioni amministrative di Piacenza: “O noi o loro, il ragionamento è questo. Chiediamo che il Pd faccia coordinamento della coalizione, meglio di come lo ha fatto delle primarie. Ma siamo pronti ad andare da soli alle amministrative. Come possiamo allearci per 5 anni con della gente che pensa che noi siamo capaci di simili nefandezze e che è stata in grado di accusarci con questa forza e vigliaccheria, come le scritte sui muri”. E ha poi concluso, lapidaria: “Se non ci sarà un chiarimento e coloro che hanno alimentato la “macchina del fango” non si prenderanno le proprie responsabilità l’Italia dei Valori è pronta a correre da sola”.

Radio Sound