Decisa la collocazione dei seggi per le Primarie del Centrosinistra

Si è riunito nel pomeriggio di oggi, 4 gennaio, il comitato promotore delle elezioni primarie 2012 per il Comune di Piacenza. Si tratta della prima riunione del comitato composto dai rappresentanti del Partito Democratico, di Sinistra Ecologia e Libertà, dell’Italia dei Valori, di Cittàcomune e della Federazione della Sinistra, dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle candidature, fissato al 30 dicembre scorso. Al termine dell’incontro sono stati definiti il numero e la collocazione geografica dei seggi cittadini, dove saranno chiamati a votare gli elettori del centrosinistra il 5 febbraio prossimo: complessivamente nove le sedi di voto sparse per la città per favorire il più possibile la partecipazione.
L’orientamento che ha prevalso è stato quello di mantenere la suddivisione della città sulla base delle quattro Circoscrizioni attuali, istituendo una sede di seggio in ognuna di esse: all’interno di ogni seggio saranno costituite diverse sezioni elettorali in modo da facilitare le operazioni di voto ed evitare code di elettori. Ai quattro seggi delle sedi di quartiere si aggiungeranno altri cinque seggi nelle frazioni, ad unica sezione elettorale, così individuati: Besurica, Borgotrebbia, Mortizza, Roncaglia e S. Antonio. Nelle frazioni le sedi di voto saranno rese note in un secondo tempo.
Per quanto riguarda la scheda elettorale che sarà distribuita, sono stati individuati alcuni principi guida: la scheda stampata in formato A4 a colori, manterrà un richiamo diretto con la scheda di voto che i piacentini troveranno alle prossime elezioni amministrative e sarà di colore azzurro; non sarà riportato sulla scheda alcun simbolo elettorale di nessun partito o movimento politico che promuove le primarie; verrà riportata sulla scheda la dicitura “Elezioni Primarie di Piacenza”, in quanto esperienza qualificante delle coalizioni del centrosinistra.
Nelle prossime settimane verranno istituiti uno o più punti informativi sullo svolgimento delle primarie con indicazioni su tutte le sedi di seggio. Verranno inoltre organizzati quattro incontri pubblici con la partecipazione dei sei candidati: l’11 gennaio presso la Circoscrizione 4 con al centro i temi del territorio e dell’ambiente; il 18 gennaio presso la Circoscrizione 3 si parlerà di welfare, coesione sociale e partecipazione, il 25 alla Sala Mandela della Camera del Lavoro il focus sarà sulla crisi, il lavoro e lo sviluppo, infine il primo febbraio alla Circoscrizione 1 il tema sarà “quale Piacenza domani”.

Radio Sound