IVANO FOSSATI
“DECADANCING TOUR”
Sabato 21 Gennaio 2012 ORE 21,00
Teatro Ponchielli – Cremona
Sarà il suo ultimo tour: basta questa notizia per fare del concerto di Ivano Fossati un evento imperdibile.
Dopo 40 anni di grande musica un affettuoso addio alle scene celebrato con un nuovo album ed un emozionante tour. Il cantautore genovese, come già annunciato, sarà in concerto al Teatro Ponchielli di Cremona sabato 21 gennaio.
Fossati è uno dei più prolifici e geniali compositori italiani: ha pubblicato 23 album, scritto canzoni per artisti come Mina, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Mia Martini, Loredana Bertè, Adriano Celentano e moltissimi altri e collaborato con i più grandi nomi della musica italiana e straniera.
Il tour, un vero e proprio arrivederci rivolto al suo pubblico, segue l’uscita del nuovo album di inediti, Decadancing e sarà in equilibrio tra passato e presente, tra le grandi canzoni di ieri e il nuovo lavoro.
Fossati con la sua band vuole offrire al pubblico un concerto vigoroso e intenso che sia anche solare e divertito. Come dichiara lui stesso al pubblico dal palco: “Nessuna tristezza durante questa serata. Fate come me, per le prossime due ore non pensate che saranno gli ultimi concerti”. La scaletta non mancherà di sorprendere: dalle ultime canzoni di Decadancing eseguite per la prima volta dal vivo, attraverso i brani di impegno civile che da tempo caratterizzano la produzione di Fossati – “Cara democrazia”, “La crisi”, “Ho sognato una strada”, “Mio fratello che guardi il mondo” – fino alle atmosfere più avvolgenti di canzoni come “E di nuovo cambio casa”, “Una notte in Italia” e “C’è tempo”. Si riportano sul palco, tra le altre, due gemme da Macramé “L’orologio americano” e “Stella benigna” e le toccanti “Il bacio sulla bocca”, “La costruzione di un amore”, “Di tanto amore” e la recentissima, preziosa “Settembre” da Decadancing.
Assistere al concerto sarà come sfogliare le pagine del libro Tutto questo futuro, ricco di immagini e testi inediti appena pubblicato da Rizzoli e ripercorrere attraverso i suoi momenti salienti un itinerario artistico di impareggiabile coerenza e qualità.
I musicisti che accompagnano Ivano nel Decadancing Tour nei teatri sono: Pietro Cantarelli (produzione artistica e arrangiamenti, pianoforte, tastiere, Hammond, chitarre elettriche, fisarmonica e voce), Claudio Fossati (batteria e percussioni), Riccardo Galardini (chitarre acustiche, nylon, elettriche, mandola), Fabrizio Barale (chitarre elettriche e acustiche, voce), Max Gelsi (basso elettrico e acustico) e Martina Marchiori (violoncello, fisarmonica, organetto, tastiere, percussioni).
Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Ponchielli (C.so Vittorio Emanule II, 52 – CR) e sui circuiti www.vivaticket.it e www.ticketone.it
Per informazioni:
CAOS Organizzazione Spettacoli tel 0521.706214
Teatro Ponchielli – Tel. 0372.022001