Dosi: \”Punterò su giovani e innovazione per far ripartire la città\”

Una Città Competente ed Intelligente, con uno sguardo attento ai giovani, al futuro e all’innovazione in un’ottica di sviluppo e crescita continua. È questa la Piacenza che sogna Paolo Dosi, candidato sindaco in corsa per le primarie del centro sinistra.

Radio Sound

Si tratta di alcune idee – ha affermato l’assessore Dosi – particolarmente caratterizzanti del nostro programma. Tuttavia, questi punti verranno ovviamente armonizzati, in caso di vittoria alle primarie, con i contenuti del programma di coalizione”.

Proposte presentate questa mattina nella sede piacentina del PD: presenti alla conferenza stampa anche Michele Bricchi, responsabile del lavoro per il Partito Democratico di Piacenza, e gli assessori Annamaria Fellegara e Giovanni Castagnetti.

Bisogna puntare sui giovani, sul loro futuro e sull’università. Deve essere questa la filiera che porta al futuro. A Piacenza è cresciuta la presenza universitaria, che ha contribuito a valorizzare l’intera offerta formativa e il sistema dei saperi Questa presenza dispone di ampie possibilità di crescita, sia attraverso il consolidamento delle facltà esistenti che nella prospettiva di apertura a nuove facoltà”.

Per quanto riguarda la città intelligente, Dosi ha sottolineato come già durante l’amministrazione di Reggi si sia deciso non solo di dotare le scuole elementari e medie di impianti di energie rinnovabili, ma anche di estendere il teleriscaldamento, la diffusione di reti e wifi.

L’esempio deve essere Piazza Sant’Antonino, l’unica Piazza in Italia che utilizzando il sistema delle onde convogliate, utilizza la stessa rete in modo multifunzionale: wi-fi, la diffusione sonora, illuminazione a risparmio energetico. Ora dobbiamo costruire un meccanismo che ci sonsenta di diventare la città pilota dell’uso intelligente delle risorse e delel reti”.