“Una cittadella degli uffici in via Beverora al posto di Palazzo Uffici”. E’ questa la proposta di Gianni D’Amo, consigliere comunale di Città comune e candidato alle primarie del Partito democratico. Un’intenzione che si distacca dall’idea fin qui portata vanti dall’amministrazione Reggi e che aggiunge un tassello al passo indietro fatto dal vicesindaco Cacciatore nei giorni scorsi. Secondo Gianni D’Amo, infatti, Palazzo Uffici è un progetto non fattibile dal punto di vista economico: “Non c’è nessuna possibilità oggi di fare questa operazione a Piacenza che sarebbe quantificabile in 50-60 milioni di euro. Per questo la mia idea di fondo è che si debba fare un campus degli uffici, una cittadella, in via Beverora, ristrutturandola e sistemandola. Tra l’altro sarebbe nelle linee di mandato di Reggi che recitano: edifici comunali privilegiando quelli esistenti”.
Questa la proposta di D’Amo, per il quale su via Beverora esiste una possibilità di variante, votata nel 2003 per alzare gli edifici di un piano, sarebbe vicino alla questura, ci sarebbe il parcheggio in centro più funzionale della città e consentirebbe di “tenere un piede vicino allo stabilimento militare e cioè lasciare aperta la questione che, prima o poi, bisognerà acquisire quelle palazzine dove c’erano una volta case per i militari”.
Ha poi aggiunto il consigliere di Città comune, precisando meglio il progetto: “Bisogna dismettere gli edifici comunali che non servono e sono sotto e male utilizzati (l’ex Olivetti sul pubblico passeggio) mentre non sono d’accordo di alienare dalla proprietà comunale via Verdi, via Scalabrini e via Taverna dove ci sono edifici storici che debbono rimanere nel patrimonio comunale ma devono essere utilizzati meglio”.
D’Amo si è invece dichiarato d’accordo sulla mancata funzionalità dell’urbanistica in via Scalabrini: “Non è un posto adatto per avere uffici dell’urbanistica però ritengo che quegli uffici si possano spostare in una via Beverora ristrutturata senza grandi oneri. Questa è la mia posizione di fondo da molti anni”.
Infine Gianni D’Amo, tornando al suo primo amore e cioè la cultura ha presentato l’incontro che lo vedrà protagonista questa sera: “Con Piero e oltre…” incontro pubblico sulla figura di Ada Gobetti, moglie di Piero. Ne discuteranno tra loro e con i presenti Gianni D’Amo ed Ersilia Alessandrone Perona dalle ore 21 al teatro Filodrammatici di Piacenza.