\”Amore ritrovato\” tra Idv e Pd piacentini

Parlare di «amore ritrovato» sarebbe forse eccessivo. Ma di sicuro «un passo in avanti» verso una riconciliazione, «questo sì. E se sono rose fioriranno».

Radio Sound

E’ questo il commento di Sabrina Freda, segretario provinciale dell’Italia dei Valori, forza politica che l’altra sera alla sede del Partito Democratico ha preso parte alla riunione di coalizione del centrosinistra interrompendo così la scelta di disertare polemicamente il tavolo. Anche in questa occasione, oltre al “figliol prodigo” Italia dei Valori, erano presenti i segretari dei partiti e dei movimenti che si riconoscono nel centrosinistra e soprattutto nel percorso delle primarie: Partito Democratico, Sel, Prc e Piacenza Comune.

Un ritorno, quello dell’Idv, che risulta essere stato accolto con favore dagli alleati. Un po’ annacquato, a onor del vero, da alcune distanze, specie tra Pd e dipietristi, che permangono circa il peso specifico da attribuire alla cornice programmatica in questa precisa fase. La Freda ha spiegato di aver «chiesto che fossero precisati i contenuti della cornice programmatica» riscontrando dal tavolo quelle «aperture» giudicate determinanti per proseguire nel dialogo. «Ci interessano i contenuti» ha ribadito. Tuttavia le altre forze politiche, Pd in primis (visto che schiera due candidati, Dosi e Cacciatore), intenderebbero dar vita a una cornice più light in modo da lasciare al candidato vincitore la possibilità di sviluppare una certa autonomia sui contenuti. Quanto all’eventualità di schierare alle primarie un proprio portabandiera, l’Italia dei Valori tiene ancora le carte coperte.

Divergenze a parte, gli alleati hanno ragionato anche su un altro doppio versante: quello temporale e quello del regolamento. 

Per quanto riguarda il periodo nella riunione è stato confermato la fine di gennaio, indicativamente domenica 29. Per quanto riguarda invece il numero di firme da raccogliere per la partecipazione alla consultazione interna alla coalizione, un’indicazione ancora parziale è di metterne insieme dalle 300 alle 500.