Il 22 novembre sarà la musica ad allietare il pomeriggio piacentino. L’occasione è speciale: la festa di Santa Cecilia, la patrona dei musicisti e dei cantanti. Per renderle omaggio gli studenti del Conservatorio Nicolini di Piacenza hanno organizzato un concerto-maratona aperto a tutta la città con ingresso libero.
“Il nostro vuole essere anche un gesto d’amore. È la musica – ci spiega Francesca Guatteri, allieva e organizzatrice del concerto – la protagonista assoluta dell’evento. Noi come studenti e appassionati di musica dobbiamo lavorare in questa direzione, creando il più possibile occasioni di incontro”.
Dunque, dalle 17 fino alle 19 di martedì prossimo 22 novembre, nella Sala del Conservatorio in Via Santa Franca, si alterneranno agli strumenti musicali i giovani allievi e i docenti dell’Istituto. La manifestazione terminerà poi con un brindisi offerto dai diversi locali e negozi della zona. “Un particolare ringraziamento – ha aggiunto Eliana Cruz, studentessa e promotrice dell’iniziativa – va a tutti i locali che ci hanno supportato economicamente per rendere possibile questa iniziativa, a loro va il nostro ringraziamento sincero”. Hanno contribuito Irish Pub, tavola calda Rapsodia, la Fatina in Cucina, La Piazzetta, Fahrenheit, Naima Music Store, Cartoleria il Calamaio, Ferranti, L’angolo Dolce, bar Ogni Volta, La Piazzetta. Il programma è ancora in via di definizione, ma la certezza è una: qui la musica è diventata sentimento, trascendendo e plasmando gli animi di questi giovanissimi.