Reggi: \”Il nuovo Governo Monti restituisca autonomia ai Comuni\”

“La nuova fase che l’Italia sta vivendo a partire dalle ultime ore, rappresenta un momento importante e decisivo per il futuro del Paese sotto diversi punti di vista e spero vivamente che il nuovo esecutivo consideri gli enti locali un elemento vitale del meccanismo che si metterà in atto per far ripartire l’Italia”. Così Roberto Reggi sindaco di Piacenza a commento dell’incarico di Governo al professor Mario Monti.

Radio Sound

“I comuni possono dare un contributo decisivo alla ripartenza economica e sociale, se adeguatamente coinvolti nel processo di rilancio”, continua Reggi.

“Il territorio è operativo e, tendenzialmente, risponde in tempi brevi alle sollecitazioni delle istituzioni, cosa che non è accaduta in questi anni, dove tutto si è rallentato – ad esempio gli investimenti – a causa del combinato disposto tra legge di stabilità e riduzione dei trasferimenti agli enti locali.

Detto questo, mi auguro che d’ora in avanti i comuni vengano presi in maggior considerazione per la loro capacità di azione autonoma a beneficio del territorio”.

Sul tema Ici che insieme a patrimoniale e aumento dell’età pensionabile sarebbe una delle priorità di Monti, il sindaco di Piacenza fa presente che “è da tempo che chiediamo di tornare in possesso di quelle leve di autonomia perse nel 2008 – ICI per quel che riguarda il patrimonio e addizionale Irpef per il reddito – potendole giocare in piena libertà, senza un vincolo dello Stato. E in questo senso, la reintroduzione dell’ICI prima casa, ovviamente con l’esclusione dei redditi bassi, penso possa essere uno strumento importante, utile e anche equo per poter ritornare in possesso delle risorse locali per rilanciare gli investimenti nel Paese”. (fdm)