The Asgard Project, rassegna grandi film su grande schermo

Prosegue la rassegna Cineclub – Grandi film su grande schermo, arrivata alla decima edizione grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e Fondazione Cineteca Italiana, con il secondo dei tre  titoli dedicati al filone Cinema e avventura: la sfida dell’ignoto.

Radio Sound

The Asgard Project, firmato dal regista inglese Alastair Lee, è stato premiato alla  dalla giuria internazionale della 59sima edizione del Trento Film Festival con la Genziana d’oro del Club alpino italiano per il migliore film di alpinismo. “L’esperto utilizzo da parte del regista di tecniche cinematografiche differenti – si legge nella motivazione – crea un film bello e frenetico. Ma sono stati i personaggi, il loro umorismo e cameratismo pur di fronte alle mutevoli condizioni atmosferiche, a catturare maggiormente la nostra attenzione e ammirazione”.

Una spedizione alpinistica, un lancio in paracadute e un’avventura a tutti gli effetti, “estrema”. Questo è il cuore di The Asgard Project. Un film che fa luce sul cameratismo e sull’umorismo  di un gruppo di scalatori e avventurieri, tanto audaci quanto scanzonati,  guidati da Leo Houlding,  poliedrico alpinista e base jumper inglese, che si cimenta con la prima salita in libera della Torre Nord del monte Asgard, per poi gettarsi dalla vetta con tuta alare e paracadute.

The Asgard Project

R.: Alastair Lee. UK,   2009,  col., 68’, v.o. sott. ital.

L’alpinista inglese Leo Houlding ha un ambizioso progetto: salire per la prima volta in libera la Torre Nord del Monte Asgard, sull’isola di Baffin nel cuore dell’Arcipelago Artico. Il team conta uno dei più grandi esponenti dell’arrampicata sulle big wall, lo statunitense Stanley Leary. Una volta arrivati in vetta, i due sperano di riuscire a scendere lanciandosi con la tuta alare. A stagione inoltrata però, le cose iniziano a mettersi male: dopo il loro spettacolare arrivo con il paracadute, le condizioni cambiano e diventano avverse. Da quel momento in poi, solo riuscire a tornare alla base della parete si trasforma in un’impresa davvero pericolosa.

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Alastair Lee è un fotografo naturalista e alpinista che ha trascorso gli ultimi dieci anni viaggiando e arrampicando in giro per il mondo. La sua passione per le culture straniere e i luoghi selvaggi si esprime al meglio attraverso i suoi scatti. Conosciuto come uno dei migliori climber-fotografi del Regno Unito, ha scritto e pubblicato numerosi libri di alpinismo e fotografia.

 

Modalità d’ingresso: Biglietto d’ingresso: € 6 ; Over 65 e studenti: € 5

 

Info per il pubblico: 0523 334175