Pollastri (Pdl): \”Occorre salvare l\’impianto sciistico sul monte Penice\”

Il consigliere regionale del Pdl Andrea Pollastri è intervenuto in merito alla salvaguardia dell’impianto sciistico nel comune di Bobbio, sul monte Penice. Dopo alcuni decenni di attività secondo Pollastri è necessario un importante intervento strutturale per adeguare l’impianto ai nuovi standard, in particolare attraverso il rifacimento della sciovia. Infatti, specifica il consigliere, se non saranno realizzati gli interventi richiesti l’impianto non potrà riaprire la prossima stagione. Il costo degli interventi è elevato, a fronte degli scarsi introiti dovuti al numero limitato di impianti di risalita, all’incertezza della stagione che non sempre garantisce innevamento sufficiente per quattro mesi di attività ed ai costi vivi di funzionamento (luce elettrica, innevamento artificiale, personale). 

Radio Sound

LA RISPOSTA DELLA REGIONE

La Regione Emilia-Romagna già a partire dall’anno 1987 con la legge regionale n. 26 ha attivato una linea di finanziamento specifica per il sostegno degli interventi strutturali necessari per garantire il funzionamento e la sicurezza delle stazioni invernali del nostro Appennino.

La normativa attualmente vigente -la L. R 17/2002 -nonostante le difficoltà legate alla difficilissima situazione economica che hanno drasticamente ridotto le risorse a disposizione, ha sempre continuato ad essere finanziata.

Per l’anno 2011 le risorse messe a disposizione in sede di bilancio di previsione ammontano complessivamente ad euro 1.200.000,00 di cui 900.000,00 euro destinate a soggetti pubblici e 300.000,00 che possono essere destinate a soggetti privati.

Le risorse disponibili saranno utilizzate per la realizzazione di un programma stralcio destinato a supportare gli interenti più urgenti che saranno segnalati dalle Province. L’attività di ricognizione è attualmente in corso da parte delle Province stesse.

La Provincia di Piacenza sta svolgendo l’attività di sua competenza e una volta che il quadro sugli interventi urgenti sarà completato si procederà ad analizzare, anche attraverso i previsti tavoli di concertazione, gli interventi presentati e a realizzare le graduatorie che saranno alla base del programma di incentivazione 2011 .