Piacenza. Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha effettuato, questa mattina, un sopralluogo al nuovo ponte sul Trebbia che da oggi è percorribile a piedi in tutti i suoi 652 metri di lunghezza. Sono stati, infatti, ultimati i lavori di posa delle lastre predalles che costituiscono la base per la soletta di cemento armato. Resta da realizzare, come ha spiegato l’ing. Stefano Pozzoli, dirigente del settore opere pubbliche della Provincia, l’armatura di tre delle sedici campate, per poi procedere con il getto della soletta in cemento armato e infine l’asfaltatura dell’intero ponte. Anche stamani, sabato, le ditte appaltatrici e subappaltatrici erano regolarmente a lavoro.
“Stiamo rispettando perfettamente i tempi previsti – ha commentato il presidente Massimo Trespidi, accompagnato nel sopralluogo dall’assessore ai Lavori pubblici Sergio Bursi – e possiamo confermare l’inaugurazione dell’opera per il 30 di dicembre.
Già dal primo gennaio 2012 i piacentini potranno usufruire di questa attesa infrastruttura, la cui ultimazione consentirà di completare l’anello della tangenziale. Siamo molto soddisfatti di avere impresso una decisiva accelerazione ai lavori perché questo ponte è decisivo e strategico per il sistema della mobilità territoriale”. Al sopralluogo ha partecipato, oltre all’ing. Stefano Pozzoli, anche l’ing. Andrea Reggi del Settore Opere Pubbliche della Provincia che ha seguito il cantiere.