E’ rimasto sbalordito il capogruppo del Partito democratico in Provincia Marco Bergonzi, per le parole del presidente dell’ente di via Garibaldi riferite al Festival del Diritto. Un disinteresse, quello dimostrato da Massimo Trespidi che ha fatto insorgere il democratico, con parole dure. “Si tratta di un’occasione persa per la Provincia”, secondo Bergonzi, visto che altre città farebbero la fila per un evento del genere.
DI SEGUITO IL COMUNICATO DI BERGONZI:
Snobbare un’iniziativa di valenza nazionale come il Festival del Diritto è un atto di totale e macroscopica miopia.
E’ davvero sbalorditivo che quella stessa Amministrazione Provinciale che ha definito il mancato passaggio a Piacenza del Giro di Padania “un’occasione persa” , liquidi il Festival del Diritto come un’iniziativa che “non porta valore aggiunto al territorio”.
Il Festival del Diritto accende i riflettori su Piacenza portando all’attenzione nazionale una rassegna che annovera tra i partecipanti autorevolissime personalità del mondo del giornalismo, della politica, dell’Università, della ricerca, dell’ impresa, del sindacato, dello spettacolo, della politica, della comunità scientifica e moltissimi altri.
In questo quadro spicca in tutta la sua evidenza, la volontaria assenza dell’ Amministrazione Provinciale di Piacenza.
Certo, manca il “trota”, ma è talmente nutrita ed indiscutibilmente di altissimo livello l’elenco dei partecipanti e dei relatori, che “occorrerebbe” farsene una ragione.
Da ultimo, vale anche la pena di ricordare che tante città sarebbero ben disponibili a candidarsi ad ospitare il Festival del Diritto, qualora Piacenza vi dovesse rinunciare; evidentemente questo accadrebbe se il centrodestra governasse Piacenza, ma sotto questo profilo possiamo stare tranquilli, la nostra città continuerà a crescere ed a stare al passo con i tempi come in questi 10 anni e ad essere ben governata anche dal prossimo sindaco, che continuerà a non essere di centrodestra.