Pieno sostegno all’iniziativa del presidente della Camera penale di Piacenza Andrea Perini, che ha annunciato lo sciopero della fame per il 16 agosto, per rinnovare l’attenzione sulla condizione carceraria ed in particolare sulla struttura delle Novate. Lo afferma la parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli, che prende spunto dall’episodio accaduto ieri, quando è scoppiato un incendio in una cella, per confermare il suo impegno e quello del Pd sul tema.
“Tradizionalmente il ferragosto è il momento di attenzione – ricorda la deputata – nei confronti del situazione delle carceri e nei prossimi giorni mi recherò alle Novate per una nuova visita. L’episodio di tensione che si è verificato con l’incendio in una cella, prontamente domato grazie al tempestivo intervento degli agenti di polizia penitenziaria, è l’ennesimo sintomo della situazione insostenibile di sovraffollamento che si vive nella struttura piacentina.
Al nuovo ministro della Giustizia Nitto Palma e al provveditore regionale chiederemo di intervenire direttamente sui problemi che assillano da tempo le Novate: innanzitutto per ridurre il sovraffollamento, e poi la manutenzione della struttura, la necessità di incrementare il numero degli agenti e del personale amministrativo, e anche la presenza degli educatori”.