I nuovi poveri, anche a Piacenza è boom di accessi ai prestiti Caritas

L’esercito dei poveri in Italia cresce a dismisura. Il dato emerge da un recente rapporto Istat che segnala come poveri tre milioni di italiani ed un milione di famiglie. Un adulto considerato assolutamente povero è colui che vive con circa 760 euro al mese, se si parla di aree metropolitane del nord; circa 680 euro al mese in piccoli centri del settentrione e meno di 600 al sud.

Radio Sound

Percentuale migliore rispetto ai dati nazionali in Emilia Romagna, dove il dato percentuale riguardante le famiglie in difficoltà economiche scende all’8%, contro il 13% spalmato sullo Stivale. Si tratta di nuclei familiari che hanno subito la perdita del lavoro di uno dei componenti, la disoccupazione dei figli e la crisi economica che continua a gravare sulle spalle dei contribuenti.

“Anche Piacenza sta attraversando un momento di difficoltà” commenta Giuseppe Chiodaroli, presidente Caritas di Piacenza “Segnaliamo un aumento dei commensali nelle mense della fraternità, un aumento delle borse viveri e abbiamo erogato dai primi mesi del 2011 circa 300 prestiti alle famiglie, di 3000 mila euro ciascuno da restituire in due anni. Per noi la crisi è ancora nel pieno del suo svolgimento”.