Ambiente e ecologia , fino al 24 settembre con Teatro Natura

Ambiente, ecologia e sviluppo sostenibile anche quest’anno al centro del cartellone di eventi del Festival Teatro Natura, calendario itinerante di appuntamenti – unico nel suo genere in Italia – che si chiuderà il 24 settembre. L’edizione 2011 toccherà i centri di Travo, Vezzolacca (Vernasca) e – novità di quest’anno – anche i giardini cittadini di via Degani e di via Ottolenghi e il Museo civico di storia naturale di Piacenza. Gli spettacoli, dedicati a bambini e famiglie, sono tutti ad ingresso gratuito. Altra proposta contestuale: la mostra fotografica dal titolo “Clima: Le ragioni di uno sviluppo sostenibile”, una trentina di immagini di Sebastiao Salgado esposte nel nuovo spazio culturale in via Trieste 34 a Piacenza a partire dal 6 settembre e fino al 24 dello stesso mese.

Radio Sound

Firma dell’iniziativa l’associazione Piacenza Kultur Dom. Partner istituzionali: Provincia di Piacenza, Comuni ospitanti, Camera di Commercio, Regione Emilia Romagna, con la collaborazione della Pro Loco di Vezzolacca. 

 Questa mattina la presentazione al “Trieste 34” Al tavolo dei relatori: il presidente del consiglio provinciale Roberto Pasquali, il vicesindaco di Travo Roberta Valla, l’assessore di Vernasca Gabriele Croci, Carlo Francou, del Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza e Filippo Arcelloni di Pkd.

“Se vogliamo creare una coscienza del territorio in cui viviamo e della sua salvaguardia dobbiamo partire dai giovani. In questo senso trovo condivisibile la spinta da cui si è generata l’iniziativa del Festival Teatro Natura” ha detto Pasquali.

“Con il festival, che quest’anno approderà in luoghi importanti per la nostra città, a sottolineare la dimensione territoriale legata alla città dell’iniziativa, si conferma ciò che il teatro rappresenta anche e soprattutto a Piacenza: il completamento di percorsi formativi. Il teatro è, infatti, un grande strumento per intercettare momenti di vita quotidiana delle persone, di giovani e adulti” ha evidenziato Dosi.

A Travo la kermesse è già partita, domenica 31 luglio, con la commedia Il Re dei leprotti, in memoria di Giana Anguissola. L’evento – andato in scena in serata in piazza Trento – ha coronato il programma di iniziative promosso dal Comune in onore della famosa scrittrice di libri per ragazzi, originaria proprio di Travo. “L’evento teatrale – ha spiegato il vicesindaco Valla – si è inserito alla perfezione nel ‘contenitore’ del Festival dedicato all’Anguissola con ottimi risultati, tanto che è nostra intenzione ripetere l’esperienza”.

Per Vernasca invece non si tratta della prima edizione. Domani, sabato 13 agosto, l’appuntamento d’apertura in Comune, con la messa in scena, alle 21,15 nella piazza di Vezzolacca, di “Diversi”, a cura di Controluce Teatro. “Da anni crediamo a questa iniziativa – ha sottolineato Croci – che ha tra i suoi principali meriti quello di creare le condizioni affinché i giovani possano formarsi una coscienza dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile”.

“Crediamo fortemente – ha rimarcato Arcelloni – nello strumento teatrale come mezzo di ‘educazione ambientale’. Oggi la grande sfida da affrontare è quella di riformulare e ripensare gli stili di vita in maniera più sostenibile. Per questo è importante suscitare nelle nuove generazioni la consapevolezza di essere un nodo della ‘rete della vita’, allo scopo di promuovere la nascita di una ‘coscienza ambientalista’, che guidi le loro scelte verso una vita in cui siano radicati il rispetto e la tutela della natura”.

 

IL CALENDARIO COMPLETO

– Domenica 31 luglio – ore 21.15 (Piazza Trento, Travo): “Il re dei leprotti”

(PKD)

– Sabato 13 agosto – ore 21.15 (Piazza Vezzolacca): “Diversi” (Controluce Teatro)

– Domenica 21 agosto – ore 17.30 (Piazza Vezzolacca): “Scuola dei lupi cattivi” (Pkd)

– Giovedì 1 settembre – ore 17.30 (Orti di via Degani – Piacenza): “Racconti del bosco” (PKD)

– Giovedì 8 settembre – ore 17.30 (Giardini Favari di via Ottolenghi – Piacenza): “L’accalappiacose” (Barbara Eforo)

– Sabato 17 settembre – ore 21.15 (Museo Scienze Naturali – Piacenza): Lupi, muri e marmellata (PKD e Manicomic Teatro)