“Solo insieme possiamo farcela”. Questo lo spirito del discorso del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, tenuto sia alla Camera che al Senato. Un’intenzione che ha scatenato il dibattito, anche a livello locale, vista la crisi che il Paese sta attraversando. Presenti alla Camera i deputati piacentini, che hanno riportato pareri contrastanti, come comprensibile. Tommaso Foti del Pdl , più che per Berlusconi è rimasto stupito per l’intervento del segretario Pd Pierluigi Bersani sul debito pubblico e ha annunciato: “Questo Governo sta cercando di metterlo sotto controllo, tanto che per il 2014 è previsto il pareggio di bilancio”.
Mentre Paola De Micheli ha concentrato la sua attenzione, più che sul piano contenutistico, considerato comunque “deludente”, su quello umano: “Sul piano energetico ho visto un uomo stanco. Ma non è una questione di parte, noi abbiamo a cuore il paese e amiamo l’Italia. Avremmo avuto bisogno di uno statista e non di un uomo fiacco, come diciamo noi piacentini”.
Fiducioso invece l’onorevole della Lega Nord Massimo Polledri il quale, pur dichiarandosi preoccupato per la situazione generale, ha predicato “unità nazionale” tra le forze politiche. Anche perché, ha spiegato Polledri: “La divisione non paga e a questo Governo non c’è alternativa”.