“Il consigliere Corradi ha evidentemente frainteso il contenuto dell’accordo tra UnionCamere Emilia-Romagna e Regione”. L’assessore regionale a Turismo e commercio Maurizio Melucci risponde così all’interrogazione del consigliere regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, sulle risorse destinate alla promozione turistica.
“Le cifre riportate nella delibera e nell’interrogazione – spiega l’assessore – non sono i contributi che ricevono le Camere di Commercio territoriali, ma sono invece la quota che queste pagano all’Apt. Parma, Piacenza e Reggio-Emilia pagano il 20% delle risorse complessivamente stanziate da Unioncamere (in tutto 1.032.913 euro) per la promozione turistica dell’Apt. La quota viene stabilita in base alle presenze turistiche delle singole provincie. Un criterio corretto ed equo per tutte le realtà della nostra regione”.
Melucci aggiunge: “Altra cosa sono le risorse finanziarie che la Regione e l’Apt investono per il turismo di quelle località. In questo caso occorre fare riferimento alle iniziative delle unioni di prodotto (Città d’arte, Appennino e verde, terme) e ai progetti speciali sia della Regione (ad esempio via Francigena) sia dell’Apt (ad esempio Win food festival). Concordo con il consigliere Corradi – conclude l’assessore – che il turismo rappresenta una opportunità per tutta la Regione e non soltanto per la costa. D’altra parte è proprio il lavoro che si sta cercando di sviluppare su tutti i territori”.