Dopo Rosy Mauro nella segreteria nazionale e Giovanni Torri in quella provinciale, ora anche la segreteria cittadina ha un suo “legato”, una sorta di segretario ombra. La direzione provinciale della Lega Nord ha infatti deciso che Manuel Ghilardelli, sindaco di Ziano e vicesegretario provinciale del Carroccio, andrà ad affiancare Paolo Mancioppi alla guida della principale sezione del territorio. E’ stato deliberato l’altra sera all’unanimità nel corso di una riunione blindatissima in quel di Pecorara, paese dove nell’ultimo weekend si è svolta la consueta festa di sezione.
Sulla carta le ragioni di tale scelta guardano alla necessità di fare un deciso passo di avvicinamento verso le Comunali del 2012, ovvero quelle consultazioni sulle quali il Carroccio non ha mai smesso di riporre importanti aspettative, leggi candidato sindaco.
Compito del tandem Mancioppi-Ghilardelli sarà infatti quello di selezionare le candidature da inserire nella lista. Ma l’accoppiata avrà anche la responsabilità di iniziare a stendere il programma elettorale. Una mansione, quest’ultima, che dovrà però essere espletata anche con l’ausilio di una commissione esterna composta da vertici del partito provenienti da Reggio Emilia, sede del nazionale.
Fin qui l’ufficiale. In realtà la genesi di questa decisione sarebbe assai più complessa. Secondo i bene informati l’affiancamento di Ghilardelli a Mancioppi sarebbe andato a scongiurare un rischio che nelle ultime settimane si era fatto serissimo e che aveva provocato nuove fibrillazioni nel Carroccio: e cioè il commissariamento della segreteria cittadina. Risulta infatti che la segreteria nazionale (che ha sede a Reggio Emilia e il cui segretario è il deputato Angelo
Alessandri) non fosse del tutto soddisfatta dell’azione sul territorio prodotta dalla segreteria cittadina, tanto da essere seriamente intenzionata ad apportare drastici cambiamenti. Una premessa di fondo va fatta: come è noto nella Lega piacentina ormai da tempo è in atto una dialettica interna, talvolta piuttosto aspra, che pone da una parte la segreteria e dell’altra il gruppo di fedelissimi del deputato Massimo Polledri. Questa volta, però, l’intervento delle diplomazie e un po’ di buon senso hanno evitato che scoppiasse un nuovo caso potenzialmente esplosivo.
La scelta di Ghilardelli come compagno di ventura di Mancioppi non è certo stata fatta a caso: negli ultimi tempi le quotazioni del sindaco di Ziano sono infatti assai in rialzo. Giovane (34 anni), doppia laurea (Scienze politiche e Giurisprudenza), membro del cda di un’azienda come Oto Melara (industria di La Spezia del gruppo Finmeccanica), a Ghilardelli viene riconosciuta anche quella stoffa di mediatore non certo comune a tutti. A lui andrà infatti il compito di mantenere i rapporti con le istituzioni in questa lunga e difficile campagna elettorale che è alle porte (anche se di fatto è già iniziata), una sorta di anello di congiunzione tra la segreteria provinciale e l’esterno. Insomma, un uomo su cui la Lega piacentina punta molto. Tanto che al nuovo legato c’è chi pronostica un futuro luminoso e in qualche palazzo che conta