Foti (PdL): sulla logistica condividiamo la posizione della Cisl

Piacenza. ” Le riflessioni a voce alta della Cisl sulla logistica a Piacenza non possono ne devono trovare la politica assente o silente. Sarebbe un errore marchiano, infatti, considerare quello che per il nostro territorio è un biglietto da visita una palla al piede” lo afferma, in una nota, l’on. Tommaso Foti, coordinatore provinciale del PdL.

Radio Sound

” Nella recente vicenda che ha riguardato Tnt ed i rapporti con le cooperative di cui la stessa si avvale – aggiunge l’esponente azzurro – per una ben precisa scelta Il popolo della Libertà non è pubblicamente intervenuto. Occorreva, infatti, lasciare agli attori istituzionali il compito di trovare le soluzioni più adeguate in una vicenda in cui il tentativo di strumentalizzazione politica è stato evidente”.

” Al di là di ciò – sostiene Foti – non si può certo liquidare la logistica, sprezzantemente degradandola ad un insieme di capannoni, realizzati con abbondante consumo di spazi verdi, ed in cui si svolgono attività di lavoro al di fuori di ogni regola”.

“Non è così e non può essere così: come una rondine non fa primavera – sottolinea il coordinatore provinciale del PdL – la gestione non impeccabile di un operatore non fa della logistica un’attività criminale da estirpare. La logistica è connaturale al nostro territorio in ragione della sua vocazione geografica e, proprio per questo, può attrarre investimenti e centri direzionali che, diversamente, si indizierebbero altrove, con evidente penalizzazione della nostra economia.”

” Proprio per questo – dice Foti – è giusto e doveroso dare atto al segretario provinciale della Cisl di avere posto sul tavolo una questione molto concreta ed ineludibile. Quella cioè che alla logistica si deve continuare a guardare con fiducia, rimuovendo sì le anomalie che fatalmente si riproporranno anche in futuro, ma governandone i processi e non lasciandoli abbandonati a se stessi per anni.”

” Del resto pensare che la logistica rappresenti un male assoluto per il nostro territorio non solo è miope, ma anche contraddittorio. Non è forse – si chiede l’esponente del PdL – la realizzazione della città del ferro una delle mission di Piacenza 2020? “

” Proprio perché la logistica nel nostro territorio ha avuto uno sviluppo frutto di scelte politiche ed amministrative precise – conclude Foti – oggi si devono affrontare le relative problematiche con senso di responsabilità, bandendo le facili, ma del tutto inutili, demagogie. Ben venga, dunque, da parte della Provincia – che nella vicenda della Tnt la sua parte l’ha fatta fino in fondo, grazie in particolare all’impegno dell’assessore Paparo – la convocazione di quel tavolo di coordinamento della logistica che, con condivisibile tempismo ed avvedutezza, Marina Molinari per conto della Cisl ha richiesto.”