“Salvaguardia, manutenzione e programmazione del territorio”. Questo il titolo dell’ultimo incontro nell’ambito della prima fase della Conferenza Programmatica del Pd di Piacenza, in programma giovedì 30 giugno alle 21, nella sede di viale Risorgimento.
Coordinatore dell’iniziativa il cons. Giorgio Cisini che sottolinea che lo scopo sarà quello di coinvolgere anche la provincia, per sviluppare obiettivi comuni di salvaguardia del territorio e di utilizzo di quello agricolo come zona di ambientazione e compensazione. Previsto l’intervento di Federico Oliva, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, per lo sviluppo di nuovi approcci alla progettazione urbanistica, le cui linee guida, per quanto riguarda il nostro territorio, verranno esposte dal vicesindaco di Piacenza Francesco Cacciatore.
“Lo sviluppo urbanistico della nostra città ci ha portato a trarre alcune considerazioni in termini di vivibilità, spazi pubblici e costruito. A dieci anni dall’ultimo piano regolatore, questo è un momento importante per riflettere e trarre conclusioni, per rilanciare la progettazione urbanistica per i prossimi vent’anni” ha commentato il cons. Cisini oggi durante la presentazione dell’iniziativa “Anche dal punto di vista immobiliare le bolle speculative hanno prodotto molto invenduto e a questo si aggiunge la crisi del settore industriale. Argomenti che dal punto di vista politico sono da analizzare e compensare con nuovi strumenti che abbiano più a cuore il benessere dei cittadini”.