Jimmy Villotti Trio in concerto al “Caffè Italia” di Rivergaro

Domenica 5 giugno 2011, al “Caffè Italia” di Rivergaro (PC), è in programma un doppio appuntamento musicale targato “TMBeer Events”: alle ore 21.00, il rinomato ritrovo di Piazza Paolo ospiterà, infatti, il concerto swing del Jimmy Villotti Trio, composto da Jimmy Villotti alla chitarra, Enzo Frassi al contrabbasso e Paolo Mozzoni alla batteria, preceduto, alle ore 18.00, dal Marco “Ray” Mazzoli Trio, con Marco “Ray” Mazzoli al pianoforte Fender e voce, Denis Carlo Riva alla chitarra e voce e Federico Delfini alla batteria e voce.

Radio Sound

Musicista geniale, Marco “Jimmy” Villotti è un chitarrista di fama internazionale, maestro nell’arte dello swing, che ha attraversato trent’anni di musica senza subire nessun tipo di costrizione. Nato a Bologna nel 1944, si è accostato alla musica fin da giovanissimo, suonando dapprima il pianoforte e poi la chitarra. Dotato di grande personalità artistica, di sintesi ed espressività armonica, è stato per anni il partner ideale dei maggiori artisti italiani, quali Lucio Dalla, Francesco Guccini, Ornella Vanoni e Sergio Endrigo, ma è soprattutto con Paolo Conte che ha stretto un lungo e proficuo sodalizio professionale, tanto che il cantautore gli ha dedicato uno dei suoi brani più famosi, “Jimmy ballando”. A partire dagli anni Novanta, Villotti si esibisce come solista, privilegiando la sua passione più vera e profonda, il jazz e inizia a dedicarsi alla scrittura, raccontando se stesso e la sua Bologna in diverse pubblicazioni. Il suo ultimo libro, “Va’ con Dio” (Hoepli Editori, 2006), è la storia di una ricerca, del senso del tempo, della speranza e della fede: una preghiera laica di un grande musicista.

Il Villotti Trio sarà preceduto dal Marco “Ray” Mazzoli Trio, che proporrà un breve percorso dalle origini del blues allo swing puro. A fianco di Mazzoli si esibirà anche Denis Carlo Riva (chitarra e voce), titolare di “TMBeer”, il microbirrificio artigianale piacentino “Thelonious Monk”, promotore della serata. Il nome del birrificio è un dichiarato omaggio al famoso pianista e compositore jazz statunitense e tradisce la doppia passione di Riva per la musica e per la birra artigianale, che è cruda e integra, priva di conservanti e ottenuta da ingredienti naturali di sicura provenienza e alta qualità, ma che contiene importanti “additivi”: personalità, entusiasmo, fantasia e creatività, che ne fanno un prodotto unico e assolutamente irripetibile. Sulla birra di marca “TM” è caduta la scelta di “Caffè Italia”, che vuole così andare incontro alle esigenze dei sempre più numerosi “degustatori consapevoli”, desiderosi di approfondire la conoscenza dei prodotti che consumano.