Oggi Festa per la Pertite in Piazza Cavalli, martedì festa di chiusura

Ad un anno di distanza dalla grande catena umana che unì più di 2000 piacentini nel simbolico abbraccio alla Pertite, il comitato Bosco in città, organizza per sabato 4 giugno un incontro in Piazza Cavalli: musica, danze, incontri sul tema del referendum e interventi di esperti a partire dalle 17, per concludersi con un happy hour con inizio verso le 19.30. Un momento di festa e di riflessione a poco più di una settimana dal referendum consuntivo, reso possibile grazie alle 6000 firme raccolte in poco più di dieci giorni. Aspettando l’esito del referendum che in modo semplice e diretto interrogherà i cittadini sul destino dell’area militare, quella di sabato sarà un’ulteriore occasione per riflettere sulla necessità o meno di avere un polmone verde a Piacenza.

Radio Sound

COMUNICATO COMITATO REFERENDARIO PIACENTINO

Mancano pochi giorni alla data in cui siamo chiamati a votare per i 4 referendum abrogativi acqua (due quesiti), nucleare e legittimo impedimento.

In questi mesi il COMITATO REFERENDARIO PIACENTINO si e’ impegnato in numerose iniziative divulgative, serate tematiche, volantinaggio, banchetti e flash-mob per estendere il piu’ possibile l’informazione che e’ stata purtroppo scurata dai principali media .

Questi referendum hanno unito la coscienza civile di molti cittadini che hanno sentito il dovere, ma soprattutto il bisogno, di “fare qualcosa” insieme agli altri per difendere i beni comuni,acqua ed energia, il diritto ad un futuro sostenibile e ad una legge uguale per tutti.

Questa esigenza si e’ diffusa a macchia d’olio sul territorio permettendo la realizzazione di una giornata condivisa in tutta la Provincia di Piacenza per divulgare l’informazione sui referendum e sui motivi dei SI ai quesiti referendari.

Cosi’ tra sabato e domenica 4 e 5 giugno nelle piazze di Gragnano, Castel San Giovanni, Alseno, Caorso, Gropparello, Roveleto di Cadeo, Carpaneto, Castell’Arquato, Rottofreno, Lugagnano, Ottone, Bobbio, Ponte dell’Olio, Bettola, Vigolzone, Rivergaro, Ziano, Perino e Podenzano verranno organizzati banchetti informativi dove ogni cittadino potrà trovare informazioni e materiale divulgativo per capire meglio come orientarsi al voto.

Sabato 4 il comitato sarà presente alle 17 alla festa della Pertite in Piazza Cavalli e domenica 5 alle 16 alla Circoscrizione 2 alla fasta “Informocrazia”

Tutto questo grazie ad associazioni, partiti, movimenti ma anche a tanti singoli cittadini che ci hanno contattato per mettere a disposizione il loro tempo e il loro impegno a sostegno del SI’ ai referendum.

Come COMITATO REFERENDARIO PIACENTINO stiamo inoltre organizzando una grande festa a chiusura della campagna referendaria, così come tante altre città in Italia stanno effettuando.
Il 10 Giugno in Piazza Cavalli si terra’ dalle 21 una serata di musica, cultura e spettacolo dal titolo “NOI DICIAMO SI'” nella quale musicisti, fotografi, attori e cantanti di caratura nazionale ed internazionale daranno il loro apporto gratuito a sostegno della campagna referendaria.

La serata, nata quasi per gioco, grazie al contributo essenziale di Danilo Rossi, prima Viola della Scala di Milano, sta vedendo un susseguirsi di adesioni da parte di artisti da lui contattati, che, con un tam tam, hanno risposto col entusiasmo all’idea di sostenere fortemente il SI’ ai quesiti referendari ad Comitato referendario Piacentino. Mercoledi 8 giugno in una conferenza stampa annunceremo i nominativi di tutti i partecipanti, come anticipo annunciamo già da ora la presenza , oltre a Danilo Rossi, di alcuni importanti musicisti della Scala di Milano e di altre orchestre, di Lucia Vasini, Gianni Azzali, del quartetto Jazz Cromazone , del soprano Anna Maria Chiuri, del fotografo Stefano Schirato, del gruppo teatrale i Diurni e Notturni , i Musetta ecc…ed altri . Le sorprese non sono però finite ed altri artisti stanno aderendo ora…..

Arte e Musica uniti ad impegno sociale e partecipazione per dire SI ai Referendum e ribadire la necessità di democrazia nel nostro Paese