COMUNICATO STAMPA
“La Lega non fa l’interesse di pochi, ma degli agricoltori, del turismo e della tutela di paesaggio e ambiente delle nostre vallate. Se per l’assessore Sabrina Freda tutto ciò è poca cosa, si ricordi che si vive grazie ai frutti della terra”. Lo dice il consigliere provinciale Giampaolo Maloberti (LN) in replica all’assessore regionale Sabrina Freda, sui temi delle derivazioni dei fiumi del territorio e del deflusso minimo vitale.
“L’assessore Freda, che in un esercizio fuorviante di accostamenti chiama in causa le quote latte – ribatte Maloberti – si ricordi che i conti sono ancora tutti da fare. Finché non disporremo di una mappatura dettagliata sul numero dei capi nel Paese non potremo stabilire con esattezza il quantitativo di latte prodotto e, quindi, non sarà possibile andare a fondo della vicenda delle quote. Lasciando perdere le inutili divagazioni dell’assessore e tornando al tema in oggetto, giova ribadire alla Freda che l’acqua serve all’agricoltura e che l’agricoltura è un bene prezioso di tutti. Fuor di strumentalizzazioni politiche servirebbero dunque invasi per lo stoccaggio e l’erogazione a scopo irriguo, ricordando all’assessore che l’irrigazione non è un elemento secondario all’agricoltura, ma rappresenta un costo importante, soprattutto in stagioni siccitose come quella in corso.
L’acqua che storicamente gli agricoltori utilizzano per irrigare alimenta le falde e, quindi, è indispensabile per mantenere la vita di flora e fauna del territorio”. “Per quel che riguarda il ‘balletto’ delle rilevazioni – conclude Maloberti – i dati in nostro possesso ci fanno pervenire a conclusioni differenti rispetto a quelle tratte dall’assessore. Sarebbe quindi opportuno, da parte della stessa Freda, provvedere a un confronto e a un intreccio dei numeri per verificarne l’attendibilità e la scientificità e provvedere a scelte ponderate e obbiettive”.
Ufficio Stampa Lega Nord Piacenza