Approvato il pacchetto di contributi dell\’Asse 3 del PSR

Nei giorni scorsi l’assessorato all’Agricoltura della Provincia ha approvato il pacchetto di contributi del Piano di sviluppo rurale per il miglioramento della qualità della vita nelle zone agricole e la diversificazione aziendale.

Radio Sound

Si tratta di iniziative destinate sia ad imprenditori agricoli e loro associazioni, sia ad Enti pubblici del territorio. In particolare il pacchetto contiene alcuni bandi per il sostegno all’attività agrituristica, l’ospitalità turistica (i cosiddetti bed and breakfast) e la produzione di energia da fonti alternative.

Vi sono poi altri bandi, finalizzati all’incentivazione delle attività turistiche collegate agli itinerari enogastronomici del nostro territorio e per la viabilità minore, soprattutto per le aree collinari e di montagna, cui possono aderire Enti, Consorzi o Comuni. Tra le altre cose è prevista un’apposita misura dedicata agli enti di formazione per promuovere e accompagnare progetti legati alla multifunzionalità del settore primario.

Un tavolo di concertazione definirà inoltre criteri, preferenzialità e la conseguente selezione degli enti che potranno accedere a ulteriori misure di sostegno per acquedottistica rurale, centrali a biomassa e per il recupero di villaggi e fabbricati storici di pregio. La Provincia si occuperà della regia dell’operazione e della concertazione, che porteranno alla sottoscrizione del “Patto per lo Sviluppo Locale Integrato”.

L’insieme dei provvedimenti rende disponibili un ammontare complessivo di circa 7milioni di euro (6.894.699), di cui circa due milioni e mezzo di euro (2.448.000) per l’agriturismo, un milione e 600mila euro (1.595.000) per la viabilità rurale e un milione di euro per le energie alternative. Tali risorse potranno attivare nel territorio provinciale investimenti complessivi per circa 13 milioni di euro.

La scadenza per le domande è fissata al primo luglio prossimo per i soggetti privati e al 15 luglio per i soggetti pubblici.

“Questo intervento è molto importante – commenta l’assessore provinciale Filippo Pozzi –

e va visto come strumento di qualificazione del nostro territorio rurale. Da qualche anno la spinta verso la diversificazione delle aziende agricole, oltre ad accrescere le potenzialità delle stesse, rappresenta anche un fattore di qualità per la nostra provincia”.

Gli avvisi pubblici sono già scaricabili dal sito della Provincia (www.provincia.pc.it) cliccando su Albo Pretorio virtuale o nella sezione Servizi Online, su Bandi e avvisi.