\”L\’origine della figura\” entra nella sua fase conclusiva

Entra nella fase conclusiva il laboratorio di Teatro Gioco Vita “L’origine della figura” curato da Nicoletta Garioni, illustratrice e scenografa della Compagnia di teatro d’ombre: martedì 3 maggio alle ore 17 all’Officina delle Ombre, dopo un periodo di pausa, riprendono gli incontri con il quinto appuntamento del progetto “Piccole storie d’ombra. Un percorso animato”. Il laboratorio è inserito nel programma “InFormazione Teatrale” organizzato dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Radio Sound

Il progetto formativo di Teatro Gioco Vita, che ha preso il via il 18 gennaio ed è rivolto ad insegnanti, educatori e animatori, proseguirà fino al 21 maggio, quando al termine del lavoro saranno realizzati alcuni percorsi animati di teatro d’ombre che saranno presentati al pubblico nell’ambito del cartellone Pre/Visioni della Stagione di Prosa “Tre per Te”. I prossimi appuntamenti di “Piccole storie d’ombra” sono previsti  il 10, 17, 19 e 20 maggio, sempre dalle ore 17 all’Officina delle ombre. Protagonista degli incontri un gruppo ormai consolidato di una quindicina di persone che hanno seguito anche le prime due annualità del laboratorio “L’origine della figura” e che nel corso di questo terzo anno stanno concentrando l’attenzione sull’ombra come strumento di rappresentazione. Con l’obiettivo di allestire un percorso animato composto da micro-storie d’ombra, inserite in uno spazio scenico non propria­mente teatrale, in grado di rendere protago­niste le differenti possibilità e potenzialità espressive e poetiche dell’ombra. Tutte le tecniche del teatro d’ombre sono attraversate, svilup­pate ed approfondite: l’analisi dello spazio, il rapporto tra luce e corpo.

La curatrice del progetto Nicoletta Garioni, diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, collabora dal 1994 con Teatro Gioco Vita nell’allestimento di spettacoli ed attività legate al teatro d’ombre. Ha partecipato all’ideazione di laboratori e corsi di forma­zione sul teatro d’ombre per varie tipologie di pubblico: bambini, giovani, insegnanti, professionisti del teatro, in Italia e all’estero.