Presentati all’albergo Roma i 3 candidati sindaci della coalizione di centro-destra (Pdl-Lega Nord) nei comuni di Fiorenzuola, Cortemaggiore e Agazzano. Tre candidature molto diverse fra loro.
Per motivi anagrafici e di galanteria partiamo dalla giovane Annalisa Guglielmetti, che correrà nella difficile piazza di Fiorenzuola, comune storicamente di sinistra. Ventinovenne, economista di formazione, con esperienze lavorative in un’importante azienda milanese, la Guglielmetti ha sottolineato la sua candidatura come giovane e come donna.
Nel segno della continuità invece la scelta di Cortemaggiore. Sarà Gabriele Girometta, già assessore nella giunta dell’attuale sindaco Repetti, a rappresentare il centro-destra il 16 e 17 maggio alle urne. 42enne, nato a Chiavenna Landi, Girometta ha detto di voler riservare particolare attenzione al territorio e alle problematiche sociali.
Per ultimo, ma solo per numero di abitanti, è il turno di Pier Augusto Zambianchi, leghista, coltivatore diretto e che ha presentato la sua al comune di Agazzano come una candidatura di servizio, in uno dei comuni, ha dichiarato, più indebitati d’Italia. 58 anni, coltivatore diretto, Zambianchi ha detto che i principali ambiti della sua eventuale azione di governo saranno l’industria e il terziario.
Sarà invece presentata la prossima settimana la candiatura del comune di Rottofreno, nel quale ci sarà, insieme a Pdl e Lega, anche la partecipazione di una lista civica locale.