La separazione dal punto di vista dei figli Sabato in Fondazione

Troppo poco spesso le coppie in crisi ricorrono alla mediazione familiare, quando invece è importante garantire ai figli una separazione più ordinata e organizzata possibile. Elena Foletti Mediatrice familiare del Comune di Piacenza sottolinea la delicatezza del periodo della separazione dei genitori. Spesso in periodo di divisioni ogni genitore pensa ai propri diritti e solo ai doveri dell’ex compagno. La figura del mediatore può offrire una consulenza imparziale e oggettiva in grado di garantire un’esperienza meno traumatica per il figlio.

Radio Sound

Anche in ambito giuridico l’affidamento dei figli deve essere trattato con l’ausilio di esperti esterni alla sfera giudiziaria. L’avvocato Sara Carsaniga parla della legge sull’affido condiviso come di una legge moderna ma che non può prescindere dall’assistenza di specialisti come i mediatori familiari, presenti in ogni capoluogo ma ancora poco sfruttati in quanto figure di sostegno. La legge, continua Carsaniga, è ancora in fase sperimentale e sebbene appaia funzionale su tutti i punti di vista è necessario un periodo di sperimentazione.

L’argomento sarà approfondito Sabato 2 Aprile alle 15 all’Auditorium della Fondazione dal Convegno “Figli Contesi” organizzato dalla Casa del Fanciullo in memoria di Padre Gherardo.