Anche il sindaco Roberto Reggi ha partecipato stamani, al Teatro Regio di Torino, alle celebrazioni per l’unità nazionale che hanno visto l’intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di numerosi primi cittadini italiani.
“Con la nostra presenza oggi – ha sottolineato il sindaco di Piacenza in un comunicato dell’Anci, in qualità di vicepresidente dell’associazione dei Comuni – sottolineiamo ancora l’importanza di questa festa e il valore straordinario dell’unità d’Italia. Vogliamo ricordare ancora soprattutto chi ha dato la vita per l’Italia, e il verso del nostro inno ‘siam pronti alla morte’, che fu incarnato dai patrioti”.
A parere del sindaco Reggi, “la valorizzazione di questo evento arriva soprattutto dal presidente della Repubblica e dagli enti locali”. I rischi, invece, giungono da un federalismo “che per come è impostato oggi rischia di dividere, accentuando le differenze e premiando i territori più produttivi, senza dare un aiuto a chi ha maggiori difficoltà, con un meccanismo perequativo centralistico che vanifica l’impianto della riforma e non responsabilizza territori”.
Infine, Reggi rimarca: “C’è poi chi, con certe assenze, tende a evidenziare il suo vero obiettivo, ovvero quello di separare l’Italia. Per fortuna hanno dimostrato di essere pochi e isolati”.