Mercoledì la Notte tricolore per celebrare l\’Unità d\’Italia

Tanti eventi anche a Piacenza per celebrare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, dall’illuminazione tricolore per i principali monumenti cittadini a una serie di concerti pubblici e visite guidate ai musei. Presentato in Comune questa mattina il programma delle iniziative della Notte tricolore, quella tra i prossimi mercoledì e giovedì, dove si concentrerà la maggior parte degli eventi piacentini per festeggiare il 17 marzo.

Radio Sound

Nella notte tra il 16 e il 17 marzo sarà aperta, con ingresso gratuito, la Galleria Ricci Oddi (dalle 21 alle 24), che alle 21 ospiterà la conferenza “Tra spirito borghese e identità nazionale. Giuseppe Ricci Oddi collezionista per la Nuova Italia”, a cura di Alessandro Malinverni. Per gli amanti della musica, la Basilica di San Francesco ospiterà invece, alle 21.30, un concerto con il Coro Polifonico Farnesiano, Gruppo Enerbia e Corpo Bandistico Ponchielli, che riproporranno canzoni popolari risorgimentali.

Alle 22 nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese si terrà lo spettacolo “W l’Italia?” a cura di Quarta parete. Sarà invece illuminato con il Tricolore Palazzo Gotico, la Basilica di San Francesco, Palazzo Farnese e la Ricci Oddi