Seminat, Apimel e \”Buon vivere\” da venerdì a Piacenza expo

“BUON VIVERE” CON CAMPAGNA AMICA E TERRANOSTRA

Radio Sound

Si apre nel venerdì prossimo Seminat e Apimel, l’ormai consolidato evento fieristico di Piacenza dedicato al giardinaggio, apicoltura e prodotti tipici. Quelle tipicità che Coldiretti, all’interno del padiglione dedicato al Buon Vivere, proporrà nell’oasi di Campagna Amica, “un angolo di campagna in città”, dove si potranno degustare ed acquistare prodotti biologici e convenzionali: miele, latticini, grana padano di montagna, salumi, vini doc colli piacentini, farine e prodotti da forno, insomma una gamma completa di piacentinità.

“Attraverso questo evento, che richiama turisti da tutto il Paese – ha dichiarato la coordinatrice di Agrimercato Cinzia Pastorelli -, le nostre aziende vogliono presentare le peculiarità piacentine dove cultura e cibo rappresentano il biglietto da visita della nostra provincia, all’insegna di un’antica tradizione enogastronomica e di un consolidato legame con il territorio.”

“Sabato mattina alle ore 10.00 nell’Oasi di Campagna Amica – sottolinea il presidente di Terranostra Carlo Pontini – sarà presentata la nuova edizione della carto-guida agrituristica e vendita diretta della provincia di Piacenza, che ha fatto il suo esordio a Milano nelle settimane scorse alla Bit riscuotendo un notevole successo per la completezza delle informazioni. Territorio e tesori enogastronomici, un binomio vincente che anche i visitatori di Seminat e Apimel sapranno apprezzare”. “E’ importante infatti precisare – continua Cinzia Pastorelli – che, in controtendenza rispetto all’andamento generale delle vendite, aumenta la spesa nei mercati degli agricoltori, che nel 2010 registrano un vero boom con una crescita del 28 per cento delle strutture attive, dove, durante l’anno, hanno fatto acquisti ben 8,3 milioni di italiani”. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento ai dati Istat sulle vendite al dettaglio nel 2010 che fanno registrare un andamento stagnante sul quale pesano i cali degli alimentari (-0,3 per cento). L’affermazione dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica sta evidenziando in Italia tre linee di tendenza chiare, come la ricerca della combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo, la percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto e il rapporto tra il cibo ed il territorio con il riconoscimento del valore, che ha l’identità territoriale delle produzioni. La mappa piacentina dei mercati di Campagna Amica è consultabile sul sito www.piacenza.coldiretti.it, dove sono indicati gli indirizzi, gli orari di apertura e la gamma di prodotti offerti.

Tutti i cittadini che in questi giorni di fiera visitano l’oasi di Campagna Amica hanno la possibilità di ricevere la rinnovata guida.

“Le aziende di Campagna Amica-Terranostra, possono essere definite davvero la vetrina dell’eccellenza enogastronomia piacentina. Si tratta – conclude Pontini – di un tassello importante del nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana che, con il coinvolgimento dei mercati, dei consorzi agrari, cooperative, agriturismi e imprese sotto il brand di Campagna Amica, punta a far arrivare al consumatore prodotti al cento per cento italiani direttamente dagli imprenditori agricoli”.