L’Assessore provinciale alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro Andrea Paparo ha visitato lo stabilimento Sandvik di San Polo di Podenzano.
“Gli allievi presenti – dichiara l’Assessore Paparo – iscritti ad un percorso percorso biennale in obbligo formativo finanziato dalla Provincia di Piacenza, “Costruttore su macchine utensili che rientra nell’area professionale di Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica”, hanno avuto modo di partecipare per una mattina alla vita dell’azienda ed alcuni di loro svolgeranno lo stage presso lo stesso stabilimento”.
“In uscita dal percorso infatti – continua l’Assessore – il costruttore è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali a controllo numerico compiuterizzato”.
“La visita presso la multinazionale svedese Sandvik – sottolinea l’Assessore Paparo – rappresenta sicuramente un’opportunità per gli allievi del percorso di formazione di avvicinarsi al mondo del lavoro con modalità di apprendimento ed una metodologia didattica innovativa e flessibile rispetto alla didattica tradizionale”.
“Ho avuto modo di constatare in prima persona che Sandvik – conclude l’Assessore Paparo – è un’azienda molto orientata alla responsabilità sociale d’impresa. Si va dai sistemi di certificazione, alle politiche di sviluppo del personale, dal codice di condotta dei dipendenti alle politiche ambientali”.