Sarà Giorgio CALABRESE ad aprire i seminari Agrisystem per l’anno 2011, intervenendo il 1° febbraio prossimo, alle ore 15, presso l’aula I dell’Università Cattolica di Piacenza, sul tema “RAPPORTO VINO, ALCOL E SALUTE”.
Calabrese, è medico specialista in scienza dell’alimentazione, docente di Nutrizione Umana alla Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza) e di Dietologia Applicata all’Università degli Studi di Torino. E’ inoltre Vice Presidente del Consiglio Scientifico I.N.R.A.N. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.
L’incontro, primo del ciclo di seminari che si susseguiranno fino a giugno, rientra nelle attività proposte dalla Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare – Agrisystem non solo ai propri dottorandi ma a tutte le persone interessate all’argomento.
Il successivo seminario del mese di febbraio è fissato per mercoledì 16 alle ore 10, data in cui interverrà il dott. Luigi FONTANA del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità sul tema “NUTRIZIONE ED INVECCHIAMENTO”.
Inaugurata nel 2006, promossa dalle Facoltà di Agraria, Economia e Giurisprudenza della sede piacentina dell’Università Cattolica e sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Scuola di dottorato per il Sistema Agroalimentare, che ad oggi conta 17 neo dottori di ricerca e 73 dottorandi, è destinata a giovani laureati in discipline scientifiche, economiche e giuridiche fortemente motivati ad approfondire la propria formazione nel campo della ricerca applicata ai vari aspetti del sistema agroalimentare.
Lo studio del sistema agroalimentare, che oggi è sempre più complesso, richiede nuove competenze capaci di integrare gli aspetti scientifico-produttivi con quelli economico-giuridici. L’interdisciplinarità è quindi elemento chiave sia per la formazione sia per la ricerca in questo ambito e costituisce il carattere fondamentale della Scuola di Dottorato, unitamente alla forte spinta internazionale per uno studio allargato al sistema “europa” e al sistema “mondo”.
Agrisystem si propone di formare giovani ricercatori, di alto livello scientifico, in grado di operare nei vari settori scientifici e professionali connessi al sistema agroalimentare (ricerca, organismi internazionali, sistema dirigenziale e gestionale di imprese, di enti nazionali e locali), avendo acquisito capacità di analisi e di interpretazione degli eventi e in grado di coniugare gli aspetti tecnici ed economici con quelli normativi.
Una Scuola di formazione, di elaborazione di conoscenze, di promozione di idee innovative e di sviluppo della ricerca con una visione interdisciplinare.