Lavori di ristrutturazione all\’edificio scolastico di Borgonovo

Il presidente Massimo Trespidi e l’assessore ai Lavori Pubblici Sergio Bursi hanno vistato, questa mattina a Borgonovo, l’edificio scolastico provinciale sede distaccata dell’Istituto “Volta”. La visita all’Istituto, che fa capo alla Dirigenza scolastica del Polo Medio superiore di Castel San Giovanni, è stata effettuata in occasione della fine dei lavori di consolidamento della parte centrale dell’edificio realizzati dalla Provincia di Piacenza. L’importo complessivo dell’intervento è stato di 360.143 mila euro, spesa sostenuta in eguale percentuale da Stato, Regione e Provincia di Piacenza. Ad accogliere il Presidente e l’assessore Bursi, la preside Maria Luisa Giaccone, la coordinatrice di sede Ettorina Cervini alcuni insegnati, tra i quali Patrizia Calza, ex assessore ai Lavori Pubblici e una rappresentanza degli studenti della Scuola. “Questo importante intervento – ha detto il presidente Trespidi – era stato approvato dalla Giunta precedente nel maggio del 2009. e l’attuale Amministrazione, nel condividerne l’urgenza, ha proseguito nell’iter delle procedure, realizzando il progetto definitivo, quello esecutivo e avviando i lavori che sono iniziati nel giugno del 2010 per concludersi a settembre, ma il collaudo è stato possibile solo nel mese di dicembre, durante le feste di Natale, poichè l’esecuzione corretta prevede che l’edificio sia completamente vuoto. I lavori – ha aggiunto – non hanno interferito con lo svolgimento delle lezioni e oggi possiamo dirci soddisfatti per l’esito dell’intervento la cui progettazione e direzione dei lavori è stata interamente eseguita dagli uffici provinciali”.

Radio Sound

I lavori eseguiti sono stati illustrati dall’ing. Davide Marchi che, insieme all’arch. Matteo Bocchi e all’ Arch. Laura Tagliaferri, tutti del Settore Viabilità, edilizia e infrastrutture della Provincia di Piacenza, di cui è responsabile l’ing Stefano Pozzoli, si è occupato dell’intervento.

“Le opere – ha spiegato Davide Marchi – si sono sviluppate in due fasi successive, la più importante delle quali ha riguardato una serie di opere finalizzate al consolidamento della parte centrale dell’edificio corrispondente all’auditorium scolastico e le sovrastanti Aule didattiche”.