Inizia il processo di beatificazione del piacentino Don Beotti

Domenica 21 Novembre si aprirà ufficialmente, nella Parrocchiale di Gragnano, il processo di Beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Don Giuseppe Beotti.

Radio Sound

La storia di d. Beotti, del suo sacrificio, è abbastanza conosciuta, in particolare dai Gragnanesi, dagli abitanti di Borgonovo e di Sidolo di Bardi, poiché la Sua figura, nel periodo post – bellico, è stata oggetto di ricerca e di studio da parte del compianto Don Emilio Silva, Parroco di Gragnano dal 1970 al 1990, che scrisse, oltre a numerosi articoli sul giornale Parrocchiale “Insieme”, un corposo volume dal titolo “D. Giuseppe Beotti pastore e agnello”.

Molti furono i sacerdoti che, avendo conosciuto Don Giuseppe, ne hanno voluto rimarcare e ricordare la figura. Non ultimo Don Olimpio Bongiorni, Parroco di Piozzano, che ha seguito con dedizione sia i passaggi per arrivare al riconoscimento del Servo di Dio sia quelli che hanno dato le ragioni e le motivazioni al processo di Beatificazione.

Don Giuseppe, fa parte del patrimonio ideale, di quella ricchezza culturale che è propria della nostra gente e che deve essere per noi motivo di certezza ed eredità da lasciare ai nostri giovani.