Sopralluogo Bursi e Maloberti a Pieve Dugliara

Una raccolta firme per portare le strisce pedonali davanti alla chiesa di San Pietro Apostolo e la richiesta di ripristinare i semafori per regolare la velocità nell’abitato di Roveleto Landi. Due le istanze raccolte questa mattina dall’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla viabilità Sergio Bursi e dal consigliere provinciale Giampaolo Maloberti che – affiancati dall’ingegner Andrea Reggi e dal geometra Rino Corti del servizio provinciale progettazione e gestione della rete viaria – hanno effettuato alcuni sopralluoghi nelle due frazioni rivergaresi. La delegazione istituzionale e i tecnici hanno incontrato la cittadinanza e ascoltato le richieste degli abitanti. In particolare a Pieve Dugliara Fausto Guagnini si è fatto promotore di una raccolta firme (sessanta, per ora, le sottoscrizioni) di abituali frequentatori dell’antica chiesa del paese, che chiedono strisce pedonali sulla Provinciale 28 di Gossolengo, che attraversa la frazione a pochi passi dall’ingresso dell’antico luogo di culto. “Soprattutto alla domenica, prima e dopo le celebrazioni, il sagrato della chiesa si riempie di mamme, bambini e anziani – ha segnalato – e la strada corre a pochi passi”. A Roveleto Landi alcuni cittadini chiedono il ripristino del sistema semaforico per la regolamentazione della velocità. I due semafori installati dall’amministrazione comunale agli imbocchi della frazione da qualche tempo sono infatti inattivi. I tecnici hanno sottolineato che la competenza della gestione della segnaletica è comunale nei tratti di strada provinciale che attraversano i centri abitati.

Radio Sound

“Soluzioni sono al vaglio – ha spiegato Bursi –. I sopralluoghi si inseriscono nell’ambito della nostra costante e continua presenza sul territorio per monitorare le situazioni, raccogliere le istanze, accertare i problemi e dare risposte. Ma a nulla valgono gli sforzi di fronte all’alta velocità e alla guida pericolosa. Condurre un’auto non è uno scherzo, soprattutto nei centri abitati cautele e premure non sono mai troppe. Rispettare il codice è il miglior deterrente agli incidenti stradali”.

“Abbiamo apprezzato – ha commentato Maloberti – la disponibilità dell’assessore che ha risposto alle richieste degli abitanti, da noi raccolte. La presenza sul territorio è fondamentale per garantire vicinanza ai cittadini e idonee risposte ai loro problemi”.